TARGA TELEMATICS – Speciale 2021

Targa Telematics: la strategia vincente è l’innovazione

Soluzioni di telematica e smart mobility per rispondere rapidamente alle reali esigenze del cliente.

 Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics
Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics

“Fine anno, tempo di analisi e previsioni – dice Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics –. La ben nota situazione, con le relative restrizioni di movimento, ha indubbiamente impattato il settore automotive nell’anno in corso, ma rappresenta anche un elemento di accelerazione verso l’innovazione e l’introduzione di nuove forme di mobilità, divenendo un’opportunità per l’intero comparto. Basti pensare ad esempio alla mobilità condivisa, all’elettrificazione, all’adozione dei sistemi di assistenza alla guida, all’utilizzo sempre più massivo della telemetria”.

VERSO NUOVI MODELLI DI MOBILITÀ

“In questo scenario, il nostro posizionamento già programmato e raggiunto con grande anticipo sui temi elencati ci consente di rispondere appieno alle crescenti esigenze di clienti e fruitori. Siamo pertanto pronti ad essere l’elemento abilitante, a fianco dei nostri clienti, per lo sviluppo di nuovi modelli di mobilità sempre più innovativi basandoci sulle nostre esperienze e competenze. Penso ad esempio ai temi della mobilità ecosostenibile e della mobilità condivisa: entrambi sono temi per i quali la tecnologia legata all’auto connessa rappresenta il fattore chiave di sviluppo per l’implementazione sia delle soluzioni che degli strumenti che consentono di raggiungere grandi incrementi di efficienza, vantaggi economici e il monitoraggio della compliancy di utilizzo del proprio parco veicoli”.

SOLUZIONI IT AVANZATE

“La riduzione delle emissioni è un obiettivo che entra a far parte dei bilanci delle aziende e che deve quindi essere impostato e misurato. Allo stesso tempo deve essere operativamente sostenibile. Le nostre tecnologie rappresentano lo stato dell’arte per la transizione delle flotte verso veicoli elettrici o Euro 6. Le soluzioni di Targa Telematics, infatti, permettono alle società che le adottano di impostare gli obiettivi di sostenibilità e di pianificare le azioni necessarie al raggiungimento degli stessi, ad esempio valutando preventivamente la quota di veicoli elettrificabili o di quelli rinnovabili. Targa inoltre fornisce gli strumenti che consentono di ottimizzare i veicoli elettrici introdotti nella flotta, suggerendo il corretto utilizzo delle stazioni di ricarica, delle batterie, e supportando il processo di manutenzione. Per quel che riguarda la mobilità condivisa, le soluzioni di corporate car sharing sviluppate da Targa Telematics, adottate in misura sempre maggiore dalle imprese, abilitano la condivisione dei mezzi attraverso sistemi efficaci di prenotazione ed utilizzo dell’auto, portando all’interno delle aziende stesse l’esperienza utente del car sharing pubblico, settore nel quale vantiamo un’esperienza pluriennale. La sostenibilità operativa di queste nuove forme di mobilità aziendale è garantita dalla presenza degli strumenti che supportano il dimensionamento della flotta, i processi di manutenzione, di allocazione dei veicoli e di smaterializzazione della chiave”.