Si parlerà anche di sicurezza nelle flotte a Fleet Manager Academy il 13 marzo a Roma.

COMUNICATO STAMPA
FLEET MANAGER ACADEMY

La sicurezza nella flotte è il primo di tre temi che verranno affrontati durante i seminari in programma il prossimo 13 marzo nell’ambito di Fleet Manager Academy, la giornata di studio dedicata ai gestori del parco auto aziendale  che si svolgerà a Roma presso Casale Realmonte (Via Licio Giorgieri, 55).

La sicurezza è un tema che attraversa diverse aree dell’organizzazione aziendale ed interessa molto anche chi si occupa della gestione del parco auto ed ha il compito di promuovere iniziative e programmi permanenti sulla sicurezza a favore di tutto il personale coinvolto nella mobilità aziendale. Occuparsi di sicurezza sul lavoro non solo vuol dire rispondere a precise esigenze di responsabilità sociale d’impresa, ma è anche uno strumento utile per ridurre i costi legati all’inefficienza in tema di sicurezza.

Per quanto riguarda i fleet manager, dunque, al centro di questa attività devono essere soprattutto il miglioramento della sicurezza dei driver e l’analisi e la verifica dello stato di efficienza dei mezzi. La prevenzione deve pertanto presidiare tutte le principali aree di rischio, dal fattore umano a quello ambientale a quello relativo al veicolo.

L’ innovazione tecnologica dell’auto offre, a questo riguardo, un notevole supporto sia in termini di riduzione dell’incidentalità che di strumentazione di assistenza al guidatore. Oltre a ciò, è però necessaria anche la formazione dei driver attraverso specifici corsi di guida sicura, per educare i conducenti aziendali ad una maggiore sensibilità nei confronti dei rischi, nonché ad assumere i comportamenti più idonei alla guida sicura del veicolo. A questo tipo di formazione è necessario affiancare anche una campagna di comunicazione interna al fine di sensibilizzare i driver e diffondere all’interno dell’azienda la consapevolezza dell’importanza della sicurezza stradale.

Alcuni fleet manager di importanti realtà aziendali, quindi, il prossimo 13 marzo si confronteranno sulle diverse situazioni presenti all’interno delle loro aziende e faranno il punto sulle prospettive future in materia di sicurezza nelle flotte aziendali.

La partecipazione  è gratuita per i fleet manager, i compratori di autoveicoli aziendali, i responsabili del personale, i direttori acquisti o i responsabili dei servizi generali.

Bologna, 7 gennaio 2014

Econometrica Via Ugo Bassi, 7 – 40121 Bologna
telefono 051 271710  – fax: 051 224807 – email:info@econometrica.it