L’evoluzione del design e della tecnica e delle soluzioni high-tech, fanno della nuova gamma A5 la massima espressione di eleganza, sportività e intelligenza della Casa di Ingolstadt.
- Car-to-X
- Assistente agli ostacoli
- Assistente al traffico
- Assistente alla svolta
- Avviso di uscita
- Assistente al traffico trasversale posteriore
- Audi pre sense rear
La nuova Audi A5 offre l’Audi Intelligent Assistance, un insieme di 30 sistemi di assistenza alla guida, un record per il segmento di appartenenza. All’interno di questa estesa gamma di dispositivi, si distinguono 7 sistemi esclusivi di A5.
Car-to-X
Attraverso la tecnologia Car-to-X (disponibile attualmente solo su A5 Cabrio), la vettura è collegata in rete con altri modelli Audi in modo da poter scambiare in tempo reale informazioni tramite la SIM Audi connect. Grazie alle informazioni sulla segnaletica stradale, la telecamera di bordo analizza i limiti di velocità e trasmette i dati a un server nel cloud tramite la rete di telefonia mobile. Il server raccoglie i dati, li mette a disposizione e informa gli altri utenti della strada che utilizzano analoghe tecnologie Audi.

Assistente agli ostacoli
L’assistente agli ostacoli aiuta il conducente in una situazione critica quando l’auto deve evitare un ostacolo. A tale scopo il sistema utilizza i dati dei due sensori radar e della telecamera anteriore. L’assistente agli ostacoli è attivo in un range di velocità tra 30 e 150 km/h circa e presuppone che il conducente per l’intera manovra sterzi attivamente.

Assistente al traffico
L’assistente al traffico (traffic jam assist) è parte del sistema Adaptive cruise control (ACC). Nel range di velocità fino a 65 km/h il sistema, in presenza di traffico non scorrevole, può coadiuvare il conducente nelle sterzate, in vetture con cambio automatico, su strade con adeguata segnaletica orizzontale.

Assistente alla svolta
Non appena il conducente aziona l’indicatore di direzione, l’assistente alla svolta sorveglia la corsia opposta, utilizzando i dati dei due sensori radar e della telecamera anteriore. Nelle situazioni di avvio o di guida lenta fino a una velocità di 10 km/h, l’assistente alla svolta può impedire, mediante un intervento dei freni, che la vettura svoltando a sinistra o a destra vada ad impattare con un veicolo che viaggia in senso opposto.

Audi pre sense rear
Audi pre sense rear riconosce tramite sensori radar nel paraurti posteriore il rischio di una collisione posteriore imminente e avvia misure di protezione preventive, tra cui il tensionamento elettrico delle cinture anteriori e la chiusura dei finestrini e del tetto apribile. In aggiunta, il sistema attiva le luci di emergenza per segnalare la situazione critica ai veicoli che seguono, azionando il segnale Rear-end collision alert (RECAS) con elevata frequenza di lampeggiamento.

Assistente al traffico traversale posteriore
Durante la retromarcia a velocità ridotta, ad esempio all’uscita da un parcheggio trasversale, l’assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente, segnalando la presenza di veicoli in avvicinamento considerati critici.

Avviso di uscita
L’avviso di uscita aumenta la sicurezza nel traffico urbano. Si attiva quando la vettura si arresta. Nel caso in cui altri veicoli o biciclette si avvicinino posteriormente e siano classificati come critici, il sistema avverte i passeggeri all’apertura delle portiere, facendo lampeggiare un LED di avvertimento nel rivestimento interno delle stesse.
Maggiori informazioni sulla Audi A5 ed anche sulle offerte per le flotte aziendali sono disponibili cliccando l’immagine qui sotto
GUARDA IL VIDEO DELLA NUOVA AUDI A5 ( a cura di Auto Aziendali Magazine)