
I vantaggi del gas naturale (CNG, LNG) per le flotte aziendali
Il metano, sotto forma di gas naturale compresso (CNG) o liquefatto (LNG), è il carburante ideale per le flotte aziendali: riduce la spesa per il carburante fino al 40% rispetto al diesel e fino al 60% rispetto alla benzina mantenendo le stesse prestazioni dei carburanti tradizionali e riducendo l’impatto ambientale.
Le soluzioni di Snam4Mobility per le aziende
Snam4Mobility, la nuova società controllata al 100% da Snam e dedicata allo sviluppo di infrastrutture per dare impulso alla g-mobility (mobilità a gas naturale o CNG), può offrire alle aziende:
• La costruzione di una stazione CNG dedicata, a uso esclusivo dei veicoli aziendali, generalmente gestita in modalità self-service, che prevede postazioni di rifornimento all’interno dei parcheggi aziendali.
• Un investimento in una stazione aperta al pubblico, in prossimità del parcheggio aziendale, con spazi dedicati alla flotta.

I programmi di Snam per la g-mobility
Snam4Mobility ha attualmente 19 stazioni contrattualizzate ed entro la seconda metà del 2018 inaugurerà il primo punto di rifornimento a Pesaro. Le auto a CNG in Italia sono oggi circa 1 milione e le case auto stanno ampliando le proprie gamme; mossa apprezzata dal mercato, che ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 30% nel primo trimestre 2018.

Come si può crescere
I driver che guideranno la crescita del settore della mobilità a gas naturale sono l’aumento delle strutture di rifornimento, la crescente attenzione alle emissioni di CO2 e all’impatto ambientale, la nuova frontiera del biometano che rende il gas una fonte rinnovabile e riutilizza le risorse di scarto e il supporto delle recenti normative a favore della neutralità tecnologica.