Si avvicina il secondo compleanno per Audi Q2, il più compatto fra gli Sport Utility con i quattro anelli, che, proprio nelle dimensioni (è lunga 4,19 metri) ha il suo punto di forza. La taglia non deve trarre in inganno sulle capacità, perché anche l’Audi Q2, come le sorelle maggiori, può tranquillamente affrontare (sia a due sia a quattro ruote motrici) percorsi off road. La sua straordinaria agilità, tuttavia, la rende perfetta nel traffico cittadino e nel misto delle strade extraurbane.
Stile grintoso e tecnologia al top
A livello stilistico Q2 si fa notare per le sue spalle larghe e le linee affilate che esprimono energia e autorevolezza. Il tetto basso e la linea alta dei cristalli, poi, fanno pensare a una coupé, facendola apparire ben piantata sulla strada. Grintoso all’esterno, il design sposa, per gli interni, la regola della forma che segue la funzione. Tanta ergonomia, dunque, ma inserita nella tipica grafica Audi dove si fondono eleganza e sportività. Plancia e console sono decisamente hi-tech: spicca su tutto l’Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici analogo a quello delle “Q” di taglia superiore.

MMI Plus e trazione integrale
Centrale resta il ruolo dell’interfaccia multimediale MMI Plus azionabile attraverso una manopola; non manca l’head-up display, un importante fattore di sicurezza, e numerosi sono i dispositivi di assistenza alla guida. Per una marcia sempre sicura a Q2 sono sufficienti due ruote motrici, ma in abbinamento ai propulsori due litri, benzina e diesel, viene proposta la trazione integrale quattro, un vero e proprio must su un’Audi.

Versione Business per tutte le motorizzazioni
La versione Business è prevista per tutte le motorizzazioni, dal mille tre cilindri TFSI da 116 CV al due litri TDI S tronic quattro da 190 CV. I due propulsori più adatti alle aziende sono sicuramente l’1.6 TDI da 116 CV e il 2.0 TDI da 150 CV, entrambi abbinabili alla trasmissione automatica S tronic. Oggi Audi Q2 1.6 TDI Sport ha ancora più dotazioni tecnologiche. Al suo stile dinamico caratterizzato dai cerchi da 17” con design a 5 razze, gli inserti, i rivestimenti e i sedili sportivi sono stati integrati l’evolution pack, il clima automatico bizona, l’MMI navigation system e i fari full LED.