LEASEPLAN

LeasePlan ha oltre 50 anni di esperienza nel settore dei servizi di noleggio e di mobilità e opera in più di 30 paesi al mondo, aiutando le aziende di grandi e piccole dimensioni a rendere la gestione della flotta il più semplice possibile.

In un momento di incertezza economica e di difficile pianificazione del business, come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, LeasePlan è impegnata nella proposizione di formule che fanno della convenienza e della flessibilità le caratteristiche principali per andare incontro alle esigenze dei liberi professionisti, ditte individuali, piccoli e medi imprenditori che hanno esigenza di ripartire con rapidità e senza pensieri.

Nasce così FlexiPlan Zero2You, la formula flessibile di noleggio con cui LeasePlan propone tre gruppi di auto tra cui scegliere, un canone vantaggioso che si inizia a pagare dopo due mesi, chiusura del contratto sempre possibile senza vincoli di durata e chilometraggio illimitato.

Ma per LeasePlan flessibilità vuol dire anche mobilità integrata, un modello che prevede l’uso di più veicoli, al fine di ottimizzare gli spostamenti utilizzando in ogni momento il mezzo più adatto; ad esempio, con la promozione del noleggio a lungo termine, LeasePlan offre un monopattino elettrico, che permette di compiere l’ultimo tratto con un modello pieghevole da tenere nel bagagliaio o in ufficio senza ingombro. Oppure il noleggio della microcar elettrica Birò, un ibrido tra una citycar e uno scooter che si ricarica in appena 4 ore e ha un’autonomia di circa 40 Km.

Restando in tema di mobilità elettrica, LeasePlan si è impegnata a conseguire l’obiettivo di raggiungere zero emissioni dalla sua flotta totale entro il 2030. LeasePlan è anche partner fondatore dell’iniziativa EV100 di The Climate Group, lanciata in occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2017 per promuovere l’adozione dell’EV tra le più grandi aziende del mondo.

I punti salienti della strategia di sostenibilità di LeasePlan includono: 

  • Lancio paneuropeo della soluzione EV “full package”. Lanciata alla COP23 dell’ONU nel 2017 e ora disponibile in 12 paesi, l’offerta all-in-one EV di LeasePlan fornisce tutto il necessario per l’avviamento elettrico, compreso l’accesso ai punti di ricarica personali a casa e al lavoro. I nuovi ordini di veicoli elettrici e ibridi plug-in sono aumentati al 13,8% nel 2° trimestre 2020
  • Lancio di LeasePlan Energy, una soluzione di ricarica intelligente per i veicoli elettrici. LeasePlan è entrata nel mercato dell’energia con il lancio di una soluzione di ricarica intelligente, che consente ai clienti di risparmiare denaro e di ridurre l’utilizzo di energia grigia
  • Lancio di Green Bond Framework. I due Green Bond di LeasePlan vengono utilizzati per contribuire a finanziare e rifinanziare il crescente portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV) di LeasePlan
  • Transizione della flotta di dipendenti verso i veicoli elettrici a batteria (BEV). LeasePlan ha l’ambizione di passare ai BEV entro il 2021 (o non appena le condizioni locali lo permetteranno). Nel 2019, i Paesi Bassi sono diventati il primo Paese in cui opera LeasePlan a passare completamente al 100% di emissioni zero.
  • Migliore divulgazione della sostenibilità. Il rapporto annuale LeasePlan 2019, oltre a fornire informazioni dettagliate sulle performance finanziarie della società e sulle sue principali attività, include anche un’informativa completa sulla sostenibilità, con KPI e obiettivi verificati e alcune dichiarazioni sull’impatto della Task Force sull’informativa finanziaria relativa al clima (TCFD).