10^ Academy Bologna – Ottobre 2017

Partner

Numeri lusinghieri concorrono ad un bilancio in crescita per la decima edizione di Fleet Manager Academy, l’evento professionale per le flotte aziendali organizzato da Econometrica, in collaborazione con la sua testata Auto Aziendali Magazine e il Centro Studi Promotor, svoltasi a Bologna il 25 ottobre 2017.

Nell’ampio padiglione 22 del quartiere fieristico bolognese, su una superficie espositiva di mq. 5.000, la sessione autunnale 2017 dell’Academy ha ospitato 37 aziende espositrici e partner, di cui 22 brand automobilistici e 15 aziende di prodotti e servizi operanti nel mercato delle flotte aziendali. Il parterre di questa edizione bolognese ha offerto 38 modelli di autovetture in esposizione, molte novità, alcune in anteprima nazionale e una visibile unicamente in cross room, perché verrà commercializzata il prossimo anno, che rappresentano il meglio dell’offerta automobilistica del momento per il comparto delle business car.

L’evento ha visto partecipare 492 visitatori professionali, dei quali 347 fleet managergestori e acquirenti di flotte aziendali. Per la prima volta, hanno partecipato alle attività di networking di Fleet Manager Academy anche 98broker automobilistici, ai quali è stato dedicato un convegno che ne indagava il ruolo al servizio del mercato delle auto aziendali. Il convegno si è tenuto nellospazio incontri Agorà, una delle novità della decima edizione, che ha visto alternarsi per l’intera giornata presentazioni di prodotto, di nuove tecnologie e alimentazioni disponibili, nonché di servizi per le flotte, a cura di Toyota e Lexus, GAC Technology, Audi, Octo Telematics e Omoove, Car Server, Nissan e Edenred.

SCARICA IL POST EVENT REPORT

Programma

Ricco di contenuti è stato il programma svoltosi nella sala seminari, che ha declinato in quattro seminari, un workshop e una tavola rotonda un’ampia gamma di argomenti di interesse per le flotte, sviluppati anche sulla base di inchieste e rilevazioni originali, condotte da Econometrica. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’impiego delle alimentazioni alternative nelle flotte al rapporto fra flotte e veicoli commerciali, dall’evoluzione dei sistemi di pagamento per la mobilità aziendale al nuovo sistema di omologazione (WLTP e RDE) e i riflessi sulla gestione delle flotte, fino alla diffusione e alla valorizzazione delle nuove tecnologie disponibili sulle vetture in uso ai driver per aumentare la sicurezza e l’efficienza delle flotte.

Insieme alle risposte ai quesiti dei fleet manager di natura fiscale, la varietà del programma e dell’Agorà ha offerto ai partecipanti un’occasione di formazione, di approfondimento e di aggiornamento professionale, confermatesi cifre distintive dell’Academy. L’intera sessione ha consentito infatti l’attribuzione di21 crediti formativi rilasciati da AIAGA, l’Associazione Italiana degli Acquirenti e Gestori di Auto Aziendali, e da Econometrica, validi per la qualificazione della professione del fleet manager.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SALA SEMINARI

SCARICA IL PROGRAMMA DELLO SPAZIO INCONTRI AGORA’

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO DEDICATO AI BROKER

Atti dei seminari

SALA SEMINARI

Alimentazioni Alternative e loro impiego nelle flotte
Presentazione dei risultati di una rilevazione condotta da Econometrica e dal CVO di Arval

Il nuovo sistema di omologazione (WLTP e RDE) e i riflessi sulla gestione delle flotte
Presentazione di Giovanni Tortorici, Purchasing Manager di Barilla e Presidente di A.I.A.G.A.

Il nuovo sistema di omologazione (WLTP e RDE) e i riflessi sulla gestione delle flotte
Presentazione di Michele Sarli, Peugeot and Citroen Technical Department Manager di PSA Italia

Nuove tecnologie: come diffonderle maggiormente e valorizzarle per aumentare la sicurezza e l’efficienza delle flotte
Presentazione dei risultati di una ricerca condotta da Econometrica

SPAZIO INCONTRI AGORA’

Il Full Hybrid di Toyota e Lexus: la scelta senza compromessi
a cura di Marco valerio Condorelli, Toyota Motor Italia

Qual è il ROI operativo e finanziario di un software per gestire la flotta auto aziendale?
Presentazione a cura di Tiziana Maniezzo, GAC Technology

Il ruolo dei Broker al servizio del mercato delle Auto aziendali
Presentazione dei risultati di una rilevazione sui Broker automobilistici condotta da Econometrica e Centro Studi Promotor in partnership con Arval

PASSIONE A LUNGO TERMINE. Fare Noleggio a Lungo Termine seguendo i nostri valori
Presentazione a cura di Giuseppe Begani, Car Server

Nissan Intelligent Mobility
Presentazione a cura di Paolo Matteucci, Nissan Italia

Guarda video e photo gallery

Video e Photogallery della Fleet Manager Academy di Bologna del 25 ottobre 2017