Conclusa con 2664 test drives per 416 fleet manager la prima edizione di Company Car Drive

2664 test drives suddivisi in 1386 la prima giornata e 1278 la seconda. Questo in estrema sintesi il principale risultato di Company Car Drive, evento dedicato ai fleet manager – acquirenti e gestori di flotte aziendali – che si è concluso ieri all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga.

L’iniziativa, assolutamente inedita, aveva l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di auto aziendali su percorsi studiati per consentire agli acquirenti e ai gestori di flotte aziendali, non solo di provare, ma anche di confrontare le autovetture ed i veicoli commerciali da destinare ai loro parchi auto messi a disposizione delle Case automobilistiche presenti: Chevrolet, Citroen, Fiat Group Automobiles (con i brand Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Lancia), Hyundai, Lexus, Mercedes-Benz con vetture e veicoli commerciali, Peugeot, Piaggio Veicoli Commerciali, Porsche, smart, Toyota, Volkswagen, Volvo. 
A Company Car Drive hanno partecipato in qualità di sponsor anche Ald Automotive, Arval Service Lease, Autobynet, Automotive, BBVA AutoRenting, Co.Me.T. Officine, Continental Italia, eni, Leasys e Telepass che hanno presentato la loro offerta di beni e servizi per le flotte.

Le Case automobilistiche e le altre aziende che hanno partecipato a Company Car Drive hanno espresso soddisfazione per il numero e la qualità dei fleet manager presenti a cui – oltre alla possibilità di eseguire test drives – è stata data anche l’opportunità di ricevere informazioni e documentazione da parte delle aziende fornitrici di servizi per le flotte e di seguire seminari organizzati da Fondazione Alma Mater dell’Università degli Studi di Bologna, Econometrica e A.I.A.G.A. 

Nell’ambito della manifestazione grande interesse ha suscitato anche l’assemblea di A.I.A.G.A. (Associazione Italiana Acquirenti e Gestori Auto Aziendali) e l’attribuzione per la prima volta in Italia dei Fleet Italy Awards, speciali riconoscimenti che hanno premiato i migliori fleet manager.

“Siamo veramente soddisfatti – ha dichiarato Giada Michetti, amministratore delegato di GL events Italia, società che ha organizzato l’evento in collaborazione con Econometrica – per la riuscita di questa prima edizione di Company Car Drive, che si è svolta secondo un format assolutamente originale che ha coniugato teoria e prassi dell’auto aziendale ed è stato giudicato di grande interesse sia dai fleet manager sia dalle Case automobilistiche e dalle aziende del settore partecipanti. Inoltre la location dell’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga si è rivelata ideale per la versatilità dei percorsi che hanno appassionato gli oltre 400 fleet manager registrati.”

“Company Car Drive – ha affermato Giovanni Tortorici, presidente di A.I.A.G.A., cha ha dato il suo patrocinio all’iniziativa – rappresenta una tappa importante nel percorso che abbiamo iniziato un anno fa per valorizzare la figura ed il ruolo dei fleet manager per lo sviluppo di una mobilità aziendale efficiente e compatibile con le vecchie e nuove sfide che l’economia e la società propongono alle imprese.”

 

Bologna, 20 aprile 2012


Di seguito tutte le informazioni dell’edizione 2012

COMPANY CAR DRIVE: L’EVENTO CHE MANCAVA PER FAVORIRE L’INCONTRO TRA LA DOMANDA E L’OFFERTA DI AUTO AZIENDALI

La rivista Auto Aziendali Magazine e GL events, la società che organizza il Motor Show di Bologna, organizzeranno il 18 e 19 aprile 2012, all’autodromo di Vallelunga, Company Car Drive. Si tratta di un evento che ha l’obbiettivo di favorire l’incontro fra domanda e offerta di auto aziendali. Sulla base di quanto avviene in mercati molto importanti per l’auto aziendale, come ad esempio quello del Regno Unito, i fleet manager, i responsabili degli acquisti, dei servizi generali, delle risorse umane di aziende ed enti pubblici con parchi auto di dimensioni piccole, medie e grandi potranno provare, su percorsi appositamente studiati, le auto delle case automobilistiche che aderiranno all’iniziativa, potranno ottenere adeguate informazioni sui beni e servizi offerti dagli operatori del settore dell’auto aziendale (società di noleggio, società di leasing, catene di assistenza, società petrolifere, compagnie di assicurazione ecc) ed inoltre potranno partecipare a moduli di formazione offerti nel quadro di un pacchetto di servizi collaterali all’aspetto centrale della manifestazione che è costituito dalle prove delle auto.

Company Car Drive ha ottenuto il patrocinio di A.I.A.G.A (Associazione Italiana Acquirenti e Gestori di Auto Aziendali) che sarà presente all’iniziativa a Vallelunga con le proprie proposte di formazione e con un programma di iniziative per i suoi associati e in generale per tutti i fleet manager.

La partecipazione dei fleet manager e comunque degli acquirenti e gestori di auto aziendali è gratuita previa registrazione.

Programma dettagliato della manifestazione          PDF

Gallery

Gli atti dei seminari

PRESENTAZIONE COMPANY CAR DRIVE (clicca qui per scaricare il pdf)

Per maggiori informazioni visita il sito di Company Car Drive

 

Comunicati stampa relativi alla manifestazione:

 

INFORMAZIONI

[jaccordion theme=”cupertino” active=”0″]

L’evento::
Company Car Drive è una iniziativa assolutamente innovativa che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di auto aziendali. All’autodromo di Vallelunga le case auto metteranno a disposizione i loro autoveicoli che potranno essere provati e confrontati dai fleet manager (gestori e acquirenti di auto aziendali). A Company Car Drive partecipano anche fornitori di servizi e beni per le flotte aziendali che presenteranno la loro offerta. L’evento prevede anche seminari di aggiornamento sui problemi di gestione dell’auto aziendale ed inoltre l’assemblea di Aiaga, l’associazione italiana di acquirenti e gestori di auto aziendali, e l’attribuzione dei premi Fleet Italy Awards ai migliori fleet manager italiani. La partecipazione è gratuita previa registrazione (clicca qui). Company Car Drive ha il patrocinio di Aiaga ed è organizzata da GL events Italia (la società che organizza il Motor Show di Bologna) e da Auto Aziendali Magazine.

[jacc/]

Case auto e espositori::
A Company Car Drive saranno presenti con i loro veicoli da provare le principali case automobilistiche e le principali società fornitrici di beni e servizi per le flotte aziendali (dal noleggio ai pneumatici, dal leasing ai carburanti).

[jacc/]
Come raggiungere l’autodromo di Vallelunga::
Per chi arriva alla Stazione Termini di Roma dal 16 aprile 2012 è possibile prenotare gratuitamente un’auto con il sistema Company Car Sharing® su https://www.icsprenoto.it/vallelunga/ccdreg/ oppure usufruire di una tariffa molto vantaggiosa riservata da Maggiore per l’evento (per maggiori dettagli clicca qui).

[jacc/]

Percorsi di prova::
I percorsi di prova disponibili sono cinque:

Handling (manegevolezza)
Percorso di 1,7 Km sulla Pista Sud studiato per evidenziare comfort, assenza di rollio, tenuta in curva e maneggevolezza.

Velocità
Percorso di 2,4 Km sulla Pista Nord con due rettilinei e curve veloci studiato per valutare, simulando la guida in autostrada (velocità massima 130 km/h), accelerazione, ripresa e rumorosità.

Safe Driving (sicurezza)
Percorso di 1,6 Km sull’impianto del Centro Guida Sicura con prove di trazione, slalom, slide track con muri d’acqua e possibilità di testare tutti i dispositivi di sicurezza come ABS, ESP, TRACS, DSTC etc.

Sport Utility
Percorso di 1,6 km in terra battuta con leggere asperità superabile da qualsiasi veicolo ma indicato per Suv e Crossover anche a due ruote motrici e per veicoli a trazione integrale.

Offroad Light
Percorso di 1 km sulla pista per fuoristrada destinato a Suv 4×4. Utilizzabile anche in caso di fango dai veicoli tecnologicamente più attrezzati.

[jacc/]

Seminari::

Seminari a cura di Aiaga, Econometrica e Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna

  • Il Fleet Manager come partner strategico per la creazione di valore d’impresa

    Angelo Paletta, professore di Economia Aziendale all’Università di Bologna
    Marco Terrusi, fleet manager di Mercedes-Benz Italia
    Gian Primo Quagliano, presidente Econometrica
    Giovanni Tortorici, presidente A.I.A.G.A.

    18 aprile dalle 10.30 alle 11.30, replica 19 aprile dalle 10.30 alle 11.30.


  • Gestione del Total Cost of Ownership delle flotte aziendali

    Angelo Paletta, professore di Economia Aziendale all’Università di Bologna
    Marco Terrusi, fleet manager di  Mercedes-Benz Italia
    Nicola Pumilia, Fleet Manager di Fiat Group Automobiles
    Gian Primo Quagliano, presidente Econometrica
    Ermanno Molinari,segretario A.I.A.G.A.

    18 aprile dalle 14 alle 15, replica 19 aprile dalle 14 alle 15.

     

  • L’auto elettrica nelle flotte

    Andrea Solari, Vice Direttore generale di Arval Service Lease Italia S.p.A.
    Michele Ricco, Vehicle Manager di Enel S.p.A.
    Giovanni Tortorici, presidente A.I.A.G.A.

    18 aprile dalle 16 alle 17, replica 19 aprile dalle 16 alle 17.

 

[jacc/]
Incontri::

  • Assemblea aperta di Aiaga 18 aprile ore 12
    Assemblea Ordinaria della Associazione Italiana degli Acquirenti e Gestori di Auto Aziendali) per l’approvazione del Rendiconto e della Relazione 2011, aperta alla partecipazione di tutti i soci e di tutti i fleet manager presenti a Company Car Drive.
  • Assegnazione Fleet Italy Awards 18 aprile ore 12:30
     – Fleet Italy Manager Award
    – Fleet Italy SQE (Safety Quality Environment) Award
    – Fleet Italy Mobility Award
    Consegna dei diplomi ai vincitori a cura di Giovanni Tortorici, presidente di A.I.A.G.A. e presidente della giuria dei Fleet Italy Awards

[jacc/]
Guida generale::
Scarica la guida generale con tutte le informazioni di servizio in formato Pdf.
[/jaccordion]