Volkswagen muove Elettra, il nuovo car sharing elettrico di Genova

di Luigi Gemma

Una flotta inziale di 80 Volkswagen e-up! e ID.3 per il nuovo car sharing a zero emissioni di Duferco Energia. Un’iniziativa di mobilità urbana sostenibile in linea con la Way To Zero, la strategia con cui Volkswagen punta al bilancio neutro di carbonio entro il 2050

La Città di Genova si muove a zero emissioni grazie a Elettra Car Sharing, il progetto di Duferco Energia patrocinato dal Comune che propone una nuova soluzione di mobilità condivisa ed elettrica marchiata Volkswagen. Sustainability Partner dell’iniziativa è infatti Piave Motori S.p.A., Concessionaria di Genova che con l’assistenza di Volkswagen Italia ha fornito la flotta iniziale di 80 auto 100% elettriche, tra city car e-up! e compatte ID.3. Con la partecipazione a Elettra Car Sharing, la Volkswagen conferma ancora una volta il suo impegno ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, con l’obiettivo di raggiungere l’impatto neutro di carbonio di tutte le sue attività entro il 2050, come previsto dalla strategia Way To Zero.

LA FLOTTA INIZIALE DI ELETTRA CAR SHARING

La flotta iniziale di Elettra Car Sharing, il nuovo servizio di mobilità condivisa e sostenibile della Città di Genova è composta da ben 80 auto elettriche Volkswagen, tra city car e-up! e compatte ID.3. Realizzato da Duferco Energia, la società energetica del Gruppo Duferco, questo progetto patrocinato dal Comune mette a disposizione un servizio di mobilità condivisa che permetterà agli abitanti di Genova di spostarsi in modo semplice, rapido e a emissioni locali zero.

Le e-up! e ID.3 di Elettra sono state fornite in collaborazione con Volkswagen Italia da Piave Motori S.p.A., la Concessionaria Ufficiale Volkswagen presente a Genova da 50 anni che è inoltre Sustainability Partner dell’iniziativa. La flotta di 100% elettriche Volkswagen a disposizione dei genovesi è presto destinata ad aumentare di numero con l’arrivo anche della ID.4, l’innovativo SUV basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo che offre un’autonomia di oltre 500 km.

NOLEGGIO ANCHE TRAMITE SMARTPHONE

Elettra Car Sharing è un servizio flessibile e sostenibile, che si adatta alle diverse esigenze di viaggio: le elettriche Volkswagen sono disponibili in tutta Genova e si noleggiano tramite un’applicazione per smartphone in qualsiasi momento. Elettra prevede sia la flessibilità del noleggio libero, cosiddetto Free Floating, sia il più tradizionale servizio Station Based, con punto fisso di ritiro e riconsegna.

Le Volkswagen e-up! in Free Floating sono perfette per girare in città, non vanno prenotate e possono essere prese e riconsegnate in qualsiasi punto dell’area operativa. Basta avvicinarsi all’auto e sbloccarla tramite il QR Code per partire con il servizio. Con la formula Station Based, invece, l’elettrica Volkswagen si prenota in anticipo, fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio noleggio, e la si ritira direttamente andando allo stallo Elettra, dove andrà poi restituita. In questo caso, la flotta è composta sia dalle city car e-up!, sia dalle compatte ID.3 Pro Performance, che grazie ai cinque posti e all’autonomia WLTP di oltre 420 km permettono anche spostamenti più lunghi. Inoltre, presto la flotta di Elettra offrirà anche la Volkswagen ID.4, SUV spazioso e confortevole, con un’autonomia massima WLTP superiore ai 500 km.