Volkswagen Italia, Art-Er e gruppo Iren insieme per il biometano

Siglata partnership tra i 3 gruppi all’insegna della sostenibilità e delle fonti rinnovabili.

Volkswagen Italia ha siglato un accordo di collaborazione con la Società Consortile dell’Emilia Romagna Art-Er e la Società di multiservizi Iren nell’ambito del progetto Biomether (progetto che prevede la sperimentazione su strada del biometano come combustibile per auto).

L’accordo è stato siglato in occasione dell’inaugurazione a Roncocesi, in provincia di Reggio Emilia, di un distributore a biometano da fanghi di depurazione destinato ad alimentare le auto a metano del gruppo Iren.

Nel dettaglio, la sperimentazione del progetto Biomether coinvolge tre Polo TGI: due di queste verranno alimentate con biometano prodotto dall’impianto Iren di Roncocesi, l’altra invece con comune metano fossile. Le emissioni, i consumi e gli effetti dei due carburanti sulla meccanica delle vetture verranno monitorati tramite verifiche periodiche condotti da tecnici dell’ENEA. L’obiettivo di questa collaborazione è dimostrare la sostenibilità del biometano come alimentazione a basse emissioni e con ridotto impatto sulla qualità dell’aria.

Questo progetto è “una ulteriore prova dell’impegno di Volkswagen verso una mobilità sempre più ecocompatibile”, spiegano dalla filiale italiana del Gruppo di Wolfsburg. “Nella fase di transizione verso la mobilità a zero emissioni totali (in particolare quella elettrica), coesisteranno sempre di più diverse tipologie di trazione; il metano può giocare un ruolo chiave grazie al suo elevato potere energetico e alla possibilità di essere generato da processi che rispettano l’ambiente. Uno dei maggiori vantaggi delle vetture a metano, infatti, consiste nella possibilità di alimentarle non solo con gas fossile, bensì anche con carburanti alternativi, quali ad esempio il biometano ottenuto da fonti rinnovabili”.

Per Volkswagen il biometano acquisterà un’importanza sempre più crescente grazie alle sue caratteristiche di ecocompatibilità e alla possibilità di una produzione prossima al luogo in cui poi viene utilizzato.

“Se si effettua il rifornimento esclusivamente con questo carburante, infatti, le auto producono circa l’80% di CO2 in meno rispetto a quelle alimentate a benzina”, precisano da Volkswagen. “Su queste premesse si fonda la collaborazione tra Volkswagen Italia e i partner Art-Er e Iren”.