Volkswagen e Ford, prove di alleanza globale

Il Gruppo Volkswagen e Ford Motor Company hanno annunciato i primi accordi formali nell’ambito di una nuova ed ampia alleanza a livello globale. Obiettivo della collaborazione tra i due colossi dell’auto, quello di accrescere le rispettive competitività migliorare l’offerta ai clienti in un’era di rapido cambiamento dell’industria.

In particolare, il CEO del Gruppo Volkswagen Herbert Diess e quello di Ford, Jim Hackett, hanno confermato che le due Case intendono sviluppare veicoli commerciali e pick-up di medie dimensioni per il mercato globale a partire dal 2022. L’alleanza porterà significative economie di scala e efficienze, e permetterà a entrambe le società di condividere investimenti nell’architettura dei veicoli, con capacità e tecnologie peculiari. 

Inoltre, il Gruppo Volkswagen e Ford hanno firmato un Memorandum d’Intesa per esplorare opportunità di collaborazione su guida autonoma, servizi di mobilità e veicoli elettrici. Entrambi i partner hanno affermato di essere aperti anche a considerare ulteriori programmi sui veicoli in futuro. Nei prossimi mesi i due team continueranno a lavorare sui dettagli.