Viaggio in Italia in auto elettrica: presentato il trailer ufficiale alla FMA di Milano

È stato presentato ieri a Milano, in occasione della XIII edizione di Fleet Manager Academy (FMA), il trailer ufficiale del “Viaggio in Italia in auto elettrica”, l’iniziativa realizzata da Auto Aziendali magazine in collaborazione con LeasePlan, Repower e Volkswagen.

Il trailer può essere visualizzato al seguente link: GUARDA IL VIDEO

Il Viaggio in Italia in auto elettrica ha visto protagoniste dal 25 al 28 febbraio scorsi due Volkswagen e-Golf, che hanno percorso 1.250 km lungo le direttrici Roma-Milano e Torino-Venezia. A bordo delle due vetture, brandizzate con il logo di LeasePlan, vi era un equipaggio composto da due speciali testimonial: Mauro Tedeschini, direttore del sito vaielettrico.it ed ex direttore di Quattroruote, e Valentina Lo Surdo, giornalista radiotelevisiva. Con loro erano presenti anche una fleet manager e un social media reporter.

Le auto sono partite da Roma il 25 febbraio e, seguendo un itinerario che ha previsto come mete intermedie Montalcino, Firenze, Modena, Milano, Torino, Sirmione e Verona, sono giunte senza intoppi a Venezia il 28 febbraio. L’intero percorso è stato coperto ricaricando le vetture presso le strutture ricettive (alberghi e ristoranti) appartenenti al circuito “Ricarica 101” di Repower, che è la prima rete privata di ricarica per veicoli elettrici in Italia.
 
Obiettivo del viaggio è stato quello di dimostrare che la mobilità a emissioni zero è già possibile e conveniente, non solo per i privati ma anche e soprattutto per le aziende. Non a caso il viaggio si è svolto lungo le tratte più frequentate nei viaggi d’affari: la Roma-Milano e la Torino-Venezia. Scopo del viaggio è stato anche quello di evidenziare i vantaggi della mobilità elettrica in termini di risparmio economico ed ambientale, efficienza ed affidabilità. Inoltre, è stato messo in evidenza che oggi esistono soluzioni innovative, come ad esempio il noleggio a lungo termine, che consentono la possibilità di usufruire dell’auto elettrica senza averne la proprietà, in modo da ridurre i costi iniziali di acquisto.


 
A questa speciale iniziativa è stata dedicata un’intera sessione convegnistica alla Fleet Manager Academy di Milano del 20 marzo, durante la quale è stato proiettato il trailer con i momenti più salienti del viaggio. Alla sessione sono intervenuti Dario Cerruti (direttore corporate & international market di LeasePlan Italia), Stefano Forcato (responsabile flotte di Volkswagen Italia), Stefano Sordelli (future mobility manager di Volkswagen Group Italia) e Fabio Bocchiola (amministratore delegato di Repower Italia).