Toyota Yaris Cross, un Suv “easy, fast and smart”

di Piero Evangelisti

Disponibile anche con trazione integrale – Ampio spazio a bordo – Powertrain ibrido per una guida sportiva, con consumi ed emissioni contenute – Pacchetto di Adas “Toyota Safety Sense” di serie

L’attuale generazione di Toyota YarisCar of the Year 2020 – sta vivendo un successo straordinario che ricorda le performance della prima serie del piccolo genio che conquistò, letteralmente, gli automobilisti italiani. E la city car con la doppia ellisse continuerà a crescere con l’arrivo di Yaris Cross, Suv autentico di segmento B che porterà un notevole scompiglio in una vitale fascia di mercato dove il brand nipponico era assente.

Abbiamo detto autentico perché Yaris Cross può essere scelta anche con trazione integrale, soluzione tecnica praticamente assente fra i concorrenti.

SUV IN SCALA RIDOTTA

Il nuovo Suv in scala ridotta, come lo definisce Toyota, è lungo 4,18 metri, largo 1,76, alto 1,59 e, come accade per Yaris, offre tantissimo spazio a bordo grazie a un passo – 2,56 metri – da record per un’auto di questa taglia (capiente il vano bagagli che ha un volume di quasi 400 litri con tutti i sedili in posizione).

La guida rialzata permette di sfruttare a fondo l’agilità e la maneggevolezza di Yaris Cross nel traffico cittadino e di dominare sempre la strada anche quando si lascia l’asfalto utilizzando la trazione sulle quattro ruote motrici AWD-i. Piacevole è il layout degli interni dove, oltre alla dotazione hi-tech, risalta la qualità dei materiali utilizzati e la precisione costruttiva in puro stile Toyota.

PROPULSORI IBRIDI

Naturalmente la Cross, come la Yaris berlina, è equipaggiata esclusivamente di una tecnologia di propulsione ibrida, un powertrain formato da un motore termico a ciclo Atkinson, 1.5 l e da un motore  elettrico all’avantreno al quale se ne aggiunge, sulla AWD-i, un secondo collegato all’asse posteriore.

La potenza massima erogata è di 116 CV, tanti per un B-Suv, che favoriscono una guida sportiva a fronte di consumi ed emissioni contenuti (100 g/km di CO2 per la 2WD, 106 per la 4WD. Al volante di Yaris Cross ci si diverte e il tempo trascorso in viaggio è sempre piacevole grazie anche al Toyota Smart Connect.

Ad assistere il guidatore provvede il pacchetto di Adas Toyota Safety Sense di serie. L’obiettivo assegnato a designer e progettisti nella creazione di Toyota Yaris Cross era quello di realizzare un Suv “easy, fast and smart”, un compito che, basta un giro di prova per capirlo, è stato svolto con successo.