Toyota Proace, spazio all’elettrico

Toyota introduce sul mercato la versione elettrica della gamma Proace. Il nuovo modello è disponibile sia nella versione van che passenger e consente a Toyota di avere una proposta elettrificata anche in un mercato ancora molto legato alle motorizzazioni convenzionali.

La gamma dei veicoli commerciali di Toyota riceve da oggi una novità molto importante. Il marchio giapponese ha infatti presentato la versione full electric del Proace, il furgone compatto di Toyota che rappresenta una soluzione particolarmente interessante per le aziende e le flotte.

Il nuovo modello elettrico andrà a rafforzare e completare la gamma Toyota Professional consolidando il piano di crescita previsto per i veicoli commerciali per il brand.

DUE VERSIONI: VAN E PASSENGER

Il nuovo Proace Electric viene proposto con una gamma completa, nella versione van e passenger. È possibile scegliere tra due diverse batterie entrambe agli ioni di litio, con capacità di 50 kWh (18 moduli) e, per i modelli Medium e Long, anche da 75 kWh (27 moduli). Queste permettono rispettivamente di percorrere distanze di guida a zero emissioni fino a 230 e 330 km (WLTP). La potenza massima per entrambe le batterie è di 136 CV, con una coppia di picco di 260 Nm. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h.

La batteria del veicolo, per entrambe le versioni, si trova sotto il pianale, evitando qualsiasi limitazione nell’abitacolo e nello spazio di carico rispetto al Proace standard, abbassando il baricentro del veicolo e migliorando la maneggevolezza e la stabilità.

COMODE OPZIONI DI RICARICA

Toyota Proace Electric consente diverse e comode opzioni di ricarica: collegamento al punto di ricarica rapida, o collegamento via cavo ad una wallbox o ad un alimentatore domestico (i cavi compatibili sono forniti di serie). La presa di ricarica si trova sotto uno sportello sul passaruota anteriore del veicolo, con un indicatore di stato che si illumina per mostrare lo stand-by, la ricarica, la carica completa o un avviso di errore.

Utilizzando una stazione di ricarica da 100 kW, la batteria da 50 kWh può essere ricaricata all’80% in circa 30 minuti e quella da 75 kWh in circa 45 minuti. Il veicolo è dotato di un caricabatterie standard trifase da 11 kW che assicura una velocità di ricarica ottimizzata da wallbox o dalla rete domestica e contribuisce a salvaguardare la durata della batteria. Quest’ultima, tra l’altro, ha una garanzia di otto anni o 160.000 km.

PROACE ELECTRIC (VAN)

Proace Electric è disponibile in un’ampia gamma di versioni, con lunghezze Compact, Medium e Long. Lo spazio di carico si estende da 4,6 m3 per il Compact, a 5,3 m3 per il Medium e 6,1 m3 per la versione Long. II carico utile di Proace è di almeno una tonnellata, che aumenta fino a 1.275 kg nella versione Comfort da 50 kWh. Un’ulteriore capacità di carico è fornita da un traino di una tonnellata per tutta la gamma.

Due gli allestimenti disponibili: Active e Comfort. La versione Active dispone di aria condizionata manuale, specchietti retrovisori esterni riscaldati regolabili elettricamente, Radio DAB con prese Aux-in e USB, kit portaoggetti/attrezzatura sotto i sedili e sensori di parcheggio posteriori. Ulteriori dotazioni specifiche della versione Electric comprendono un freno di stazionamento elettrico e due cavi di ricarica. Al posto della leva del cambio convenzionale è presente un comando rapido E-toggle per selezionare la modalità Park/Reverse/Neutral/Drive/Regenerative Braking e un interruttore per selezionare le modalità Power, Normal e Eco drive.

Il nuovo allestimento Comfort aggiunge un sistema audio con display touchscreen da sette pollici montato centralmente, smartphone integration con Apple CarPlay/Android Auto e DAB, Sensori di parcheggio posteriori e il clima automatico. Sulla versione Comfort è possibile richiedere anche il Plus Pack che include i sistemi di sicurezza attiva e di assistenza al guidatore Toyota Safety Sense di ultima generazione: Pre-Collision System (PCS), Lane Departure Alert (LDA), Automatic High Beam (AHB) e Road Sign Assist (RSA) e il sistema di navigazione.

Il nuovo Proace Electric è proposto con un listino prezzi di 34.450 euro della configurazione Compact (L0) Active con batteria da 50 kWh fino ai 41.250 euro nella configurazione Long (L2) Comfort con batteria da 75 kWh.

PROACE VERSO ELECTRIC (PASSENGER)

Passando alla versione passenger, la gamma di Proace Electric offre tre lunghezze di carrozzeria, Compact, Medium e Long, con rispettivi volumi di carico di 280, 640 e 1060 litri (con tutti i sedili in posizione). A seconda della versione, l’abitacolo può ospitare 8 o 9 passeggeri. Gli interni sono flessibili, con i sedili della seconda fila reclinabili con schema 60:40 per agevolare l’accesso alla terza fila e aumentare la capacità di carico quando necessario. La capacità di traino con carico frenato è una tonnellata (con vano di carico riempito al 50%).

Il Proace Verso Electric è disponibile in versioni e allestimenti in grado di soddisfare le esigenze di molti clienti. La gamma include le versioni LOUNGE, EXECUTIVE e LUXURY, rispecchiando l’ampia possibilità di scelta della gamma Proace Verso.

I nuovi modelli sono già ordinabili, mentre l’arrivo delle vetture in concessionaria è previsto per aprile 2021.

Leggi anche: TOYOTA - LEXUS: Speciale 2021