Toyota Proace City, performance ed efficienza al top

Con l’arrivo di Proace City, cresce la famiglia dei veicoli commerciali leggeri Toyota, che già includeva il furgone di medie dimensioni Proace e il pick-up Hilux.

Caratterizzato da diverse motorizzazioni e da numerose configurazioni per i sedili e per l’area di carico, Proace City mira a soddisfare un ampio ventaglio di esigenze commerciali. Insieme a Proace City, Toyota lancia un ambizioso piano di crescita con un nuovo brand dedicato agli LCV: Toyota Professional. Con questo nuovo brand nasce ufficialmente una rete di concessionarie Toyota dedicata al business dei veicoli commerciali che sarà operativa in tutta Europa.

Prestazioni e versatilità

Il nuovo Proace City è disponibile in due diverse lunghezze (Short da 4,4 metri e Long da 4,7 metri). La versione passeggeri sarà disponibile con 5 e 7 sedili su entrambe le varianti. Le dimensioni e la versatilità assicurano un’eccellente capacità di carico, pari a un volume massimo di 3,7 m3 (versione Short con Smart Cargo) e 4,3 m3 (versione Long con Smart Cargo). La gamma Toyota è una delle poche nel segmento a poter trasportare ben due Euro pallet sulla versione Short. Con lo Smart Cargo la lunghezza di carico raggiunge un massimo di 3,1 metri per la variante Short e di 3,4 metri per la variante Long. La portata utile disponibile sulla versione Long, pari a una tonnellata, si attesta come una delle migliori della categoria. Per i professionisti che vorranno incrementare la capacità di carico, il nuovo furgone potrà rimorchiare masse fino a 1.500 chilogrammi. Per il posteriore la versione Furgone prevede di serie 2 porte asimmetriche, mentre la versione Passenger prevede un portellone singolo con apertura verticale finestrata.

Motori e meccanica

Grazie alla disponibilità di motorizzazioni benzina e diesel, è possibile scegliere tra un ventaglio di opzioni che spaziano dai 75 ai 130 cavalli di potenza, oltre alla scelta tra cambio manuale a 5 o 6 rapporti oppure cambio automatico a 8 rapporti. L’ampia gamma punta a soddisfare le esigenze dei clienti privati e fleet in termini di capacità di carico, versatilità, performance ed efficienza.

Sicurezza e comfort

Il nuovo Proace City è il primo Van sul mercato ad essere dotato di un’ampia gamma di sistemi di sicurezza passiva e attiva standard su tutte le versioni, disponibili in tre diversi livelli di equipaggiamento.

Disponibili di serie sono il sistema Pre-Crash, Road Sign Assist, Lane Keep Assist, Cruise Control ed un “Coffee Cup Warning”, una funzionalità pensata per consigliare al conducente di prendersi una pausa dalla guida dopo un lungo periodo al volante. Il secondo livello include inoltre i sistemi Automatic High Beam, Sway Warning, il nuovo Road Sign Assist e il Blind Spot Monitor mentre il terzo e più completo prevede anche l’Adaptive Cruise Control. Tutti i modelli sono equipaggiati con la funzione eCall, che contatta automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente.

Sicurezza e maneggevolezza sono supportate anche dalla telecamera posteriore a 180° e dalla riproduzione dinamica della zona retrostante alla vettura, oltre che dalla visuale statica, capace di coprire una superficie addirittura superiore ai 180°. Il Blind Spot Monitor consente invece al conducente di cambiare corsia in tutta sicurezza rilevando le automobili presenti nell’angolo cieco del veicolo, attivando un alert sul display del sistema audio.

Funzionalità uniche

Ulteriore supporto alla guida è offerto dal sistema Smart Active Vision, che sfrutta due telecamere e un display da 5” posizionato al posto del retrovisore interno che assicura una visuale chiara e in tempo reale dell’area retrostante e laterale al veicolo, consentendo al conducente “di vedere attraverso” il pannello posteriore metallico. Il sistema prevede inoltre una funzione Long Distance, selezionabile sia con il veicolo in movimento che in fase di stazionamento, oppure una funzione Short Distance per gli spostamenti in retromarcia. Il display può visualizzare inoltre l’angolo cieco sul lato del passeggero.

La variante furgonata consentirà ai clienti di controllare il carico grazie allo Smart Load Indicator, altra caratteristica unica del segmento: questa funzione avvisa il cliente quando si raggiunge il 90% del carico massimo, visualizzando un alert all’interno del quadro strumenti.

Per maggiori informazioni su Toyota Proace City vai sul sito ufficiale.