Toyota al Kenshiki Forum, multitecnologia per una “mobilità per tutti”

Auto Aziendali magazine ha scoperto a Bruxelles la visione del Gruppo giapponese, che entro il 2026 lancerà sei modelli 100% elettrici

Nuovi concept per SUV, crossover sportivi, gamma rinnovata di veicoli commerciali e tante proposte di “mobilità inclusiva”. Al quinto Kenshiki Forum 2023 il Gruppo Toyota ha messo in mostra tutto il meglio della propria offerta futura. Ribadendo ancora una volta la fiducia nell’approccio multi-tecnologico, che punta a offrire la soluzione di mobilità su misura per ogni obiettivo di riduzione delle emissioni. Entro il 2026, tra Toyota e Lexus, saranno lanciati sul mercato sei modelli 100% elettrici. Il primo è stato bZ4X, ma nei prossimi 48 mesi arriveranno anche modelli ispirati ai concept Lexus LF-ZL, Lexus LF-ZC, Toyota FT-3e, oltre a un concept Toyota di Sport Crossover e un altro concept Toyota di Urban SUV. Modelli futuristici e pieni di personalità, che Auto Aziendali magazine ha potuto scoprire a Bruxelles.

Le novità entro il 2026

Già presentato in anteprima al Japan Mobility Show, Toyota FT-3e è il nuovo concept per un crossover 100% elettrico, minimalista e dall’aerodinamica ottimizzata per maggiori efficienza e autonomia. Il design esterno unisce stile ed estetica avanzati e linee e superfici mantenute il più semplici possibile. I riflettori si sono accesi anche sul nuovo Sport Crossover Concept, in arrivo entro il 2025, dall’elegante silhouette aerodinamica che vuole offrire una proposta interessante per chi si avvicina all’elettrico e cerca un’alternativa ai SUV. Nel 2024 Toyota lancerà anche un veicolo ispirato al nuovo Urban SUV Concept, presentato a Bruxelles per dare l’idea del modello con cui Toyota vuole competere nel segmento B-SUV, che il Gruppo giapponese prevede sarà uno dei mercati principali per i BEV in Europa. Sarà questo il modello più compatto e accessibile dei sei previsti da qui al 2026.

In mostra anche Lexus LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst), la nuova berlina premium che verrà lanciata nel 2026, che spicca per le proporzioni eleganti, baricentro ribassato e interni spaziosi e Lexus LF-ZL (Lexus Future Zero-emission Luxury), un SUV elettrico, con interni bambù a richiamare la cultura giapponese, ma anche un approccio sostenibile. Infine, gli occhi di tutti sono finiti sulla sport concept car FT-Se a due posti. Frutto dell’esperienza di Toyota GAZOO Raing, unisce una silhouette straordinariamente elegante e liscia, caratteristica dei modelli sportivi, a una batteria di nuova generazione.

La gamma Toyota Professional

La gamma Toyota Professional si arricchisce con il nuovo Proace Max, furgone di grandi dimensioni disponibile in tre lunghezze e altezze per offrire la massima versatilità. Come i precedenti modelli, il nuovo Proace Max è disponibile con un propulsore elettrico a batteria, con un’autonomia di 420 chilometri (WLTP) e accesso a zone a zero emissioni. E si unisce a Proace e Proace City, da poco aggiornati e tutti con la versione elettrica.

Toyota a Parigi 2024

Nel corso dell’evento, Toyota ha sottolineato il ruolo di partner per la mobilità del Comitato Olimpico Internazionale e del Comitato Paralimpico Internazionale e il suo impegno per fornire una flotta di oltre 2.650 veicoli elettrificati e 700 soluzioni elettriche per la mobilità dell’ultimo miglio in occasione di Parigi 2024. Tra queste ci sono i 250 Accessible People Movers (APM), riprogettati per i Giochi e costruiti in Portogallo, pensati per offrire il servizio dell’ultimo miglio e trasportare persone con esigenze di accessibilità.