Telepass Fleet, per gestire al meglio la mobilità aziendale

di Gennaro Speranza

È nato “Telepass Fleet”, un nuovo strumento di pagamento a 360° dei servizi di mobilità aziendale. La nuova soluzione, pensata specificamente per le flotte, consente di gestire e monitorare le spese di viaggio in modo semplice, attraverso l’integrazione del sistema di pagamento Telepass con un software gestionale. Un prodotto “smart” che, oltre a semplificare e ottimizzare, propone anche risparmi per le aziende. Le flotte aziendali ora possono essere gestite con maggiore semplicità e velocità, specialmente per ciò che riguarda la gestione amministrativa delle trasferte. Telepass Fleet, per gestire al meglio la mobilità aziendaleLo scorso luglio, infatti, è arrivato sul mercato “Telepass Fleet”. Si tratta di un prodotto che permette di avere sempre sotto controllo (tramite la scatoletta grigia sul parabrezza) le varie spese di viaggio: non solo quelle autostradali, ma anche quelle relative ai parcheggi in aeroporto e in città, alle soste nelle strisce blu in diversi comuni e all’Area C di Milano. Con il semplice accesso al portale telepassfleet.it o scaricando l‘app gratuita sul telefonino, il sistema consente di gestire e monitorare le spese di viaggio in modo veloce, comodo e flessibile, facendo così risparmiare tempo e denaro sia ai driver sia alle aziende.

Dante Antognoni, Responsabile Business di Telepass S.p.A.
Dante Antognoni, Responsabile Business di Telepass S.p.A.

“Abbiamo scelto di completare l’offerta Telepass per rispondere alle effettive esigenze delle medie e grandi aziende – spiega Dante Antognoni, Responsabile Business di Telepass S.p.A.  – ed in particolare di chi viaggia e di chi gestisce la mobilità aziendale”.

 

Due soluzioni, molti benefici

Telepass Fleet è disponibile in due opzioni: Company e Dual. La prima opzione consente ai driver di utilizzare il Telepass per i propri spostamenti di natura aziendale e all’azienda di ricevere un’unica fattura per il canone, e per tutte le transazioni effettuate dai propri driver, abbinando il telepass a un’unica targa aziendale. Telepass Fleet Dual, invece, permette ai driver autorizzati dall’azienda di utillizzare il Telepass anche per finalità personali, con fatturazione separata tra azienda e driver. Tramite il portale o l’app, il driver può classificare i suoi viaggi come personali o aziendali e farsi addebitare direttamente le spese di viaggio personali sul proprio conto corrente. Inoltre può usufruire di sconti, immediati o in fattura, sull’acquisto di beni e servizi erogati dai partner Telepass Premium e ha la possibilità di abbinare all’apparato una seconda targa, di un veicolo a uso privato.

 

 

Ma quali sono i vantaggi per aziende e driver? “Le aziende – continua Antognoni – potranno ricevere una fattura unica su più targhe e per più servizi relativa ai soli costi aziendali, con l’ulteriore vantaggio del recupero dell’Iva secondo la normativa vigente, beneficiando inoltre della semplificazione dei processi di gestione delle note spese dei driver. Le aziende clienti potranno inoltre monitorare i costi grazie alla disponibilità di report personalizzati pensati per gestire i processi interni di gestione delle trasferte, che favoriscono la contabilizzazione dei costi di viaggio per commessa, per centro di costo o per altri parametri personalizzati. Telepass Fleet, per gestire al meglio la mobilità aziendale2Per quanto riguarda i driver, tra i benefici più evidenti si evidenza il mancato anticipo delle somme di denaro e una maggiore semplicità nella rendicontazione delle spese di viaggio, degli addebiti mensili relativi alle transazioni personali direttamente sul proprio conto corrente, oltre alla fruizione degli sconti offerti dai Partner Telepass Premium”.

 

Anna Citarella, Communication & Government Affairs Director Johnson & Johnson Medical
Anna Citarella, Communication & Government Affairs Director Johnson & Johnson Medical

La testimonianza

Tra le aziende che hanno già utilizzato il prodotto, si segnala la testimonianza di Johnson & Johnson Medical, società italiana attiva nel settore medicale del Gruppo Johnson & Johnson. “La nostra flotta – dice Anna Citarella, Communication & Government Affairs Director Johnson & Johnson Medical – è una flotta importante che si compone di circa 600 auto. Abbiamo deciso di utilizzare il servizio Telepass Fleet perché ci consente di esercitare un monitoraggio maggiore dei costi, oltre alla possibilità di usufruire di vantaggi di natura fiscale. Inoltre ci consente di offrire al nostro dipendente anche l’uso personale del Telepass (soluzione molto richiesta) con la possibilità di monitorare le spese. Abbiamo deciso di testare il servizio attraverso un progetto pilota che ha coinvolto circa 50 driver: il feedback è stato finora molto positivo e pertanto stiamo provvedendo ad estendere il servizio a tutta la flotta”.