Telematica, un supporto importante per le flotte in tempi incerti

di Colin Sutherland, Executive Vice President, Sales & Marketing di Geotab

La ricerca di servizi di integrazione è un’altra importante strategia aziendale. La combinazione di telematica e sistemi di back office per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) può migliorare l’efficienza, la produttività e le comunicazioni all’interno di un’organizzazione.

Leggi anche: “Perché usare la telematica in un periodo di crisi economica?”

Integrazione del parco veicoli

Avere dipendenti che imparano a gestire più piattaforme è dispendioso in termini di tempo e costi. L’integrazione di sistemi software offre alle aziende una visione più chiara delle operazioni e consente ai dipendenti di concentrarsi meno sui compiti manuali relativi ai dati e di dedicarsi alle attività di gestione dei costi. Le aziende possono anche automatizzarsi attraverso modalità come i moduli mobili, risparmiando tempo sul sito del cliente e riducendo gli errori.

Risparmiare con una maggiore sicurezza

È sempre importante concentrarsi sulla sicurezza, anche in un momento come questo. Dimenticare la sicurezza può avere conseguenze negative sui profitti. La sicurezza proattiva del parco veicoli può aiutare a gestire i costi relativi a incidenti, manutenzione, tempi di fermo, ed è importante per salvaguardare i dipendenti e garantire la sicurezza stradale in generale.

Un imprenditore o un fleet manager non può essere nel veicolo con ogni guidatore. La telematica offre soluzioni specializzate per affrontare le frenate brusche, la guida aggressiva e la gestione del rischio. Inoltre, può aiutare le aziende ad assicurarsi di avere i conducenti più adatti in base alla sicurezza nello stile di guida e alle prestazioni.

Esempi di soluzioni telematiche per la sicurezza:

  • Ricostruzione degli incidenti – consente di ottenere una comprensione dettagliata di ciò che è accaduto prima, durante e dopo una collisione.
  • Scheda di valutazione dell’autista – consente di promuovere una guida più sicura e più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante.
  • Dash cam – consente di registrare video di incidenti e altri eventi critici relativi a traffico e comportamenti inadeguati.

Supporto per i veicoli elettrici

Un’altra area da menzionare è quella dei veicoli elettrici. Anche se quest’anno si potrebbero osservare conseguenze significative sulla loro produzione e sulle vendite, i veicoli elettrici continueranno a rappresentare un’opzione valida ed economica per i parchi veicoli, se si tiene conto dei costi totali di proprietà e dei costi di manutenzione.

Nel lungo termine, la tendenza è verso l’elettrificazione. Secondo Bloomberg New Energy Finance, entro il 2038 le vendite di veicoli elettrici sono destinate a raggiungere e superare le vendite di veicoli a benzina. Le normative più severe sulle emissioni nel Regno Unito, nell’UE e in California forniscono un’ulteriore motivazione a passare all’elettrico. Per i parchi veicoli che attualmente hanno pianificato o stanno pianificando un passaggio ai veicoli elettrici, la telematica è indispensabile per analizzare e monitorare le prestazioni, compreso il consumo di energia e la ricarica dei veicoli elettrici.

Perché Geotab

Geotab rappresenta un unicum per la sua capacità di fornire soluzioni per l’utilizzo degli asset e per supportare l’agilità aziendale, offrendo servizi che vanno molto al di là della semplice mappatura dei percorsi. Con il nostro ecosistema, le aziende possono personalizzare una soluzione in base alle specifiche esigenze, sia quelle attuali sia quelle future. Possiamo aiutare le aziende a trovare un percorso per il futuro. Sia che un’azienda sia in crescita sia che stia affrontando un momento difficile o che cerchi di contenere i costi, Geotab rappresenta un partner fondamentale a fianco delle imprese nell’identificare le aree di miglioramento e gestirle.

Il primissimo pilastro fondante di Geotab è stato la produttività e l’utilizzo degli asset. Tuttavia, possiamo aiutare le flotte in molti altri modi, compresa la gestione del carburante e della conformità, la pianificazione della manutenzione, la sostenibilità dei parchi e la gestione dei veicoli elettrici.

Conclusione

In un periodo di crisi le aziende prenderanno decisioni rapide e procederanno a rivedere ricavi e costi. È certamente necessario prendere decisioni in modo rapido e la telematica è un supporto importante quando si naviga in tempi incerti. Una piattaforma di gestione del parco veicoli come Geotab può aiutare le aziende a rivedere e mantenere il controllo dei costi per rimanere agili, supportando al contempo la pianificazione futura.

Contributo sviluppato da Geotab