Targa Telematics: “Telematica fondamentale per il noleggio”

La tech company svela i risultati di un sondaggio condotto su un campione di 140 professionisti del settore: “Tecnologia cruciale per la digitalizzazione”

Targa Telematics, la tech-company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e di piattaforme digitali per la mobilità connessa, ha presentato i dati della survey sul tema “Mobilità, noleggio & telematica”. Secondo il sondaggio, che ha coinvolto oltre 140 professionisti del settore, rappresentanti di case automobilistiche, operatori di noleggio a lungo e breve termine e operatori di servizi per il comparto, il 70% pensa che nel prossimo futuro gli operatori del noleggio forniranno sia servizi di mobilità esclusiva sia condivisa, andando di fatto ad ampliare la propria offerta per soddisfare tutte le tipologie di richieste.

Un ampliamento di offerta che richiede un cambio di paradigma importante per le differenze intrinseche delle diverse tipologie di servizi di mobilità, esclusiva e condivisa, che emergono soprattutto in merito ai punti di contatto che è necessario dislocare sul territorio e ai processi organizzativi: le differenze relative al primo aspetto hanno un peso rilevante per il 72% dei rispondenti, quelle del secondo per il 64%.

Il ruolo della telematica

La telematica può giocare un ruolo cruciale per supportare concretamente il passaggio che, in particolare, un operatore del noleggio a lungo termine è chiamato a fare per continuare a rimanere competitivo sul mercato. Mentre al car sharing si accede attraverso una app, al contrario il noleggio a breve a termine prevede il passaggio presso una stazione di noleggio. Secondo il 43% dei rispondenti, tale differenza è dovuta ad un ritardo di tecnologia e di processo. A questo riguardo, l’86% dei rispondenti ritiene che la telematica possa agevolare l’erogazione del noleggio a breve termine senza il passaggio fisico, velocizzando il servizio. Con particolare riferimento ai servizi di telematica per la gestione dei dati del veicolo e per gli spostamenti, il 50% dei rispondenti ritiene che questi siano fondamentali per il noleggio a lungo termine; percentuale che sale addirittura al 77% se considerata in relazione al noleggio a breve termine e al 70% per il car sharing.

“I dati della survey confermano come la telematica possa essere l’abilitatore tecnologico per permettere agli operatori di noleggio di ampliare la propria offerta”, ha commentato Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales Large Account di Targa Telematics. “Da oltre vent’anni Targa Telematics è impegnata nel supportare i propri clienti nella loro trasformazione digitale co-creando soluzioni su misura per le specifiche esigenze basate sulla telematica. Oltre a garantire un migliore utilizzo dell’asset e l’ottimizzazione dei processi operativi, questa abilita il passaggio a nuove forme di mobilità che si stanno affacciando sul mercato, come il pay per use”.