Targa Telematics diventa partner di Renault

L’azienda continua a definire e a siglare partnership con le principali case automobilistiche, per soluzioni di mobilità connessa sempre più innovative

Un recente studio dell’istituto di analisi IoT Berg Insight afferma che l’auto connessa è uno dei trend dominanti dell’industria dell’automotive; secondo le stime, quasi il 72% delle auto vendute nel mondo nel 2022 è dotato di soluzioni telematiche integrate dagli OEM, un dato che arriverà al 94% nel 2027.

Decisa a cogliere questa importante opportunità di business, Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e piattaforme digitali per la mobilità connessa, ha siglato una partnership strategica con Renault, con l’obiettivo di ampliare la propria gamma di soluzioni per auto connesse, integrando i dati provenienti dai veicoli Renault e Dacia.

Cosa prevede la partnership

L’accordo consente a Targa Telematics, in qualità di fornitore autorizzato di servizi telematici di Renault, di utilizzare “Renault Easy Connect for Fleet”, collegando e attivando la maggior parte dei modelli di auto e veicoli commerciali leggeri Renault, come Renault Zoé, Twingo, Trafic, Mégane, Master, Kangoo, Clio, Captur, Express Van, Austral e Arkana, nonché Dacia Duster e Dacia Spring. La partnership prevede l’integrazione diretta dei flussi di dati provenienti della flotta nella piattaforma di Targa Telematics. L’integrazione consentirà lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità basati su dispositivi embedded che supportano l’offerta di Targa Telematics, utilizzando il chilometraggio, il consumo di carburante, i dati EV, la posizione GPS e altre informazioni, senza richiedere nuove installazioni.

Alberto Falcione, Vice President Sales di Targa Telematics, ha commentato: “Siamo entusiasti della partnership siglata con Renault nel contesto della nostra più ampia strategia di collaborazione con i principali player dell’industria automobilistica, sulla scia di una serie di accordi simili. L’accordo ci permette di rafforzare la nostra posizione nel campo dell’integrazione globale dei dati, di migliorare le soluzioni di mobilità connessa e di fornire servizi a valore aggiunto ai nostri clienti”.