Targa Telematics aiuta le aziende a trasformare la loro mobilità

Il ruolo di Targa Telematics è supportare il processo di elettrificazione della flotta aiutando le aziende a trasformare la propria mobilità e limitando le problematiche di cui il dipendente dovrebbe farsi carico

“Sharing, elettrico e welfare aziendale – sottolinea Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics – sono i trend che avranno un’accelerazione nei prossimi mesi e che rappresentano elementi chiave per lo sviluppo di molti prodotti innovativi e nuovi servizi di mobilità. Le aziende dovranno sempre più tener conto di questi elementi ed investire sulla propria mobilità aziendale con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità della flotta, la flessibilità e migliorare il welfare dei propri dipendenti. Noi mettiamo a disposizione dei nostri clienti diverse suite di soluzioni per supportarli nel raggiungimento di questi obiettivi, ad esempio Targa Smart Mobility, la nuova soluzione di mobilità che integra, in un’unica piattaforma, tutte le varie forme di mobilità condivisa: dal corporate car sharing al corporate car pooling con il vantaggio di poter ridurre il numero di veicoli in flotta senza perdere in termini di efficienza e di servizi. Inoltre, l’utilizzo del tool ‘Targa 4 Electric’ consente ai fleet manager di analizzare l’intera flotta per individuare opportunità di risparmio, sia in termini di costi sia di impatto ambientale, e valutare le vetture candidate ad essere sostituite con modelli elettrici. Tramite la nostra piattaforma è possibile sviluppare soluzioni che consentano alle aziende di far leva sui propri asset per agevolare la mobilità privata dei dipendenti, consentendo loro di usufruire dei mezzi anche al di fuori dell’orario di lavoro, in accordo con le policy aziendali, evitando la necessità di avere auto private”.

ALBERTO FALCIONE
VP Sales di
Targa Telematics

LE SFIDE DEL 2022

“Le piattaforme telematiche possono supportare i mobility manager nel perseguire gli obiettivi aziendali di sostenibilità non solo tramite la sostituzione delle vetture esistenti con auto nuove ma anche intervenendo sui veicoli attualmente in flotta o ricorrendo anche al mercato delle auto usate. Le tecnologie che offriamo ai nostri clienti presentano infatti una ampia compatibilità con i modelli attualmente circolanti oltre che con quelli di prossima uscita”.

MOBILITÀ ELETTRICA

“La transizione verso l’elettrico è un processo ormai avviato. Il nostro ruolo è supportare questo processo aiutando le aziende a trasformare la propria mobilità, limitando le problematiche di cui il dipendente dovrebbe farsi carico. Da una parte, con il nostro know-how e la nostra tecnologia identifichiamo le vetture all’interno della flotta che possono passare da motorizzazioni termiche a elettriche, tenendo conto di vari parametri e a seconda dele missioni da svolgere. Dall’altra, supportiamo la gestione dell’elettrico, in modo che le vetture siano sempre efficienti e non si creino ostacoli per i dipendenti nello svolgimento del proprio lavoro. In particolare, aiutiamo i nostri clienti nel definire il dimensionamento necessario delle colonnine di ricarica all’interno dell’azienda, agevoliamo il monitoraggio delle batterie in modo da avere mezzi sempre pronti ed efficienti, integriamo la possibilità di prenotare colonnine in cui fare rifornimento lungo il percorso e offriamo anche, grazie al nostro ecosistema di partner, un servizio di pronta ricarica in cui portiamo nel punto richiesto la possibilità di ricaricare le proprie batterie sul territorio in modo da ridurre al minimo le problematiche per i driver”.