Svolta green a Narni: un’app premia gli spostamenti ecosostenibili per abbattere le emissioni di CO2

Dieci centesimi di euro guadagnati per ogni chilometro percorso senza utilizzare mezzi a motore. È la nuova iniziativa a favore della mobilità sostenibile lanciata dal Comune di Narni, in collaborazione con MoveCoin, che remunera in maniera elettronica gli spostamenti fatti senza l’utilizzo di mezzi a motore, dunque a piedi o in bicicletta. 

 

 

Il progetto, lanciato in questi giorni in via sperimentale, ha l’obiettivo di favorire la mobilità dolce e di abbattere le emissioni di CO2. Come funziona? Grazie all’app MoveCoin, scaricabile ed utilizzabile durante gli spostamenti, i cittadini narnesi potranno accumulare 10 centesimi in MoveCoin per ogni chilometro percorso fatto senza automezzi. I MoveCoin raccolti, oltre ai servizi offerti dall’app stessa, offrono la possibilità di acquistare ticket degli autobus per spostarsi all’interno del territorio del borgo ternano.  

“È la prima esperienza di questo genere in Italia – ha dichiarato l’assessore all’ambiente del Comune di Narni Alfonso Morelli – e che si pone alla pari di importanti iniziative che si stanno svolgendo nelle capitali europee”.