Non solo auto a Company Car Drive

di Vincenzo Conte

A Vallelunga, nei giorni di Company Car Drive, non saranno solo le auto ad essere protagoniste: infatti la gestione di una flotta non consiste solo, come i fleet manager ben sanno, nella scelta di un veicolo e nell’organizzazione del suo utilizzo quotidiano. Vi sono anche altri aspetti che hanno un’influenza determinante nel garantire l’efficienza della flotta, a partire dalla modalità con cui le auto sono acquisite, per finire con quelle con cui sono dismesse.

Noleggio e fleet management
Tra le diverse possibilità certamente il noleggio a lungo termine è la modalità che oggi riscuote i maggiori consensi tra i fleet manager; per questo a Company Car Drive saranno presenti anche alcune fra le maggiori società di noleggio lungo termine italiane, che presenteranno ai fleet manager le loro novità per quel che riguarda prodotti e servizi per le flotte di tutte le dimensioni. Ma non è solo il noleggio a riscuotere l’interesse dei fleet manager: un’altra interessante modalità di gestione di una flotta aziendale, valida ancor di più per quelle società che acquisiscono i veicoli in proprietà, è il fleet management, un servizio che fornisce alle aziende tutto ciò che è necessario per la gestione della flotta, ad esclusione della parte relativa all’acquisto ed al finanziamento dell’autoveicolo. Per illustrare i vantaggi di questa soluzione a Company Car Drive vi saranno società leader in Italia in questo settore.

Pneumatici
Allestimenti e dotazioni delle auto che fanno parte delle flotte aziendali sono finalizzate a garantire la massima sicurezza a conducente e passeggeri, un fattore di primaria importanza per i fleet manager. Nel determinare la sicurezza della circolazione hanno un’importanza fondamentale i pneumatici, che restano l’unico punto di contatto tra veicolo e fondo stradale. Il costo dei pneumatici, poi, non si ferma al prezzo d’acquisto, ma viene oggi calcolato come costo totale di esercizio, comprensivo dei servizi collegati all’utilizzazione. Diverse sono le voci che influenzano la scelta: le prestazioni, la durata (valutata soprattutto in funzione della durata del noleggio o del possesso per le auto in proprietà), la bassa resistenza al rotolamento, che influenza i consumi, e la sicurezza.  Per approfondire tutte le tematiche riguardanti la gestione dei pneumatici nei veicoli aziendali, e per presentare servizi appositamente messi a punto, a Company Car Drive vi saranno stelle di prima grandezza nel mondo dei pneumatici.

Fuel Card
La fuel card è uno strumento sempre più apprezzato dalle aziende perché, sostituendo la classica scheda carburanti, elimina, oltre al contante e all’uso di carte di credito che comportano in molti casi delle spese aggiuntive di commissione, voluminose documentazioni cartacee (spesso compilate in modo difficile da decifrare) e semplifica il lavoro amministrativo. I vantaggi dell’utilizzo di questa soluzione saranno illustrati a Company Car Drive ed in questa occasione saranno presentate anche soluzioni messe a punto specificatamente per le flotte aziendali.

Lascia un commento