Si è concluso con successo a Venezia il 1° Giro d’Italia in elettrico

Si è concluso a Venezia il primo Giro d’Italia in elettrico. L’iniziativa è stata realizzata da Auto Aziendali magazine, in collaborazione con LeasePlan, Repower e Volkswagen, e ha visto protagoniste dal 25 al 28 febbraio scorsi due Volkswagen e-Golf, che hanno percorso 1.250 km lungo le direttrici Roma-Milano e Torino-Venezia.

A bordo delle due vetture vi era un equipaggio composto da due speciali testimonial: Mauro Tedeschini, direttore del sito vaielettrico.it ed ex direttore di Quattroruote, e Valentina Lo Surdo, giornalista radiotelevisiva. Con loro erano presenti anche una fleet manager e un social media reporter. Le auto sono partite da Roma il 25 febbraio e, seguendo un itinerario che ha previsto come mete intermedie Montalcino, Firenze, Modena, Milano, Torino, Sirmione e Verona, sono giunte a Venezia il 28 febbraio.


Obiettivo del viaggio era quello di dimostrare che la mobilità a emissioni zero è già possibile e conveniente, non solo per i privati ma anche e soprattutto per le aziende. Non a caso il viaggio si è svolto lungo le tratte più frequentate nei viaggi d’affari: la Roma-Milano e la Torino-Venezia. Scopo del viaggio è stato anche quello di evidenziare i vantaggi della mobilità elettrica in termini di risparmio economico ed ambientale, efficienza ed affidabilità.

In particolare, durante il viaggio il gruppo ha avuto modo di sfatare uno dei principali pregiudizi sulla mobilità elettrica, e cioè che i tempi di ricarica sono sempre molto lunghi. Infatti è stato mostrato che avvalendosi di colonnine a ricarica rapida e con un efficiente organizzazione dell’itinerario, è possibile effettuare ogni spostamento senza subire la cosiddetta “ansia da ricarica”, dato che le soste consentono di mantenere alto il livello di carica del veicolo.

Durante il viaggio si è discusso poi anche di un altro tema importante, ovvero il costo elevato della mobilità elettrica. In particolare è stato messo in evidenza che, sebbene il costo iniziale di acquisto di un’auto elettrica sia indubbiamente più alto rispetto a quello di un’auto tradizionale, i costi possono essere ammortizzati nell’arco del ciclo di vita del veicolo grazie a minori esborsi per assicurazione, bollo, manutenzione e acquisto di carburante. Inoltre oggi esistono soluzioni innovative, come ad esempio il noleggio a lungo termine, che consentono la possibilità di usufruire dell’auto elettrica senza averne la proprietà, in modo da ridurre i costi iniziali.


“L’elettrico è una novità con cui si familiarizza facilmente”, ha dichiarato Mauro Tedeschini. “Con queste auto si possono percorrere anche distanze medio-lunghe, organizzandosi adeguatamente”. Tedeschini ha inoltre messo in evidenza i punti di forza delle auto utilizzate nel tour, tra cui l’elevata efficienza del propulsore che garantisce prestazioni performanti, sfatando così un altro dei preconcetti sulla mobilità elettrica, e cioè che le auto elettriche sono poco performanti. Valentina Lo Surdo ha invece apprezzato in particolare la silenziosità di marcia delle e-Golf, sottolineando una “relazione ecologica tra la silenziosità dell’auto ed un ascolto diverso del paesaggio”.

Gli estratti video più significativi del Giro d’Italia in elettrico saranno presentati in anteprima in occasione della XIII edizione di Fleet Manager Academy, che si terrà al Palazzo del Ghiaccio di Milano il prossimo 20 marzo, nell’ambito di una sessione dedicata all’iniziativa.