Seat presenta la quarta generazione della Leon

Investimento di oltre 1,1 miliardi di euro per la nuova generazione della regina del segmento delle compatte.

Seat ha presentato nel suo stabilimento di Martorell, in Spagna, la nuova Seat Leon, un’auto destinata a ridisegnare il segmento delle compatte. Leon è stata fin qui venduta in 2,2 milioni di esemplari e la terza edizione del 2012 ha guidato il rilancio di Seat. Per il lancio della nuova generazione la Casa spagnola ha compiuto investimenti importanti1,1 miliardi di euro nei 4 anni di sviluppo – e tutto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla produzione, è avvenuto negli stabilimenti casalinghi. Gli investimenti sono stati focalizzati principalmente allo sviluppo dell’auto e alla configurazione dell’impianto produttivo.

La presentazione di Seat Leon arriva a poco più di due mesi dal lancio della nuova Golf, con cui la berlina compatta di Martorell condivide moltissimo. Nel dettaglio, il nuovo modello presenta un design evoluto rispetto al precedente e offre una tecnologia di illuminazione di livello superiore. Nuova Seat Leon è disponibile infatti con una gamma di tecnologie di illuminazione innovative che comprendono illuminazione ambiente avvolgente, luci posteriori coast-to-coast, indicatori di direzione dinamici, fari full LED e luci di benvenuto.

L’efficienza, pilastro fondamentale nello sviluppo della nuova Seat Leon, trae vantaggio da una gamma di propulsori all’avanguardia che comprende versioni benzina (TSI), diesel (TDI) e metano (TGI), nonché tecnologia mild-hybrid (eTSI) e ibrida plug-in (eHybrid).

Da sottolineare poi come nuova Leon sia la prima auto completamente connessa di Seat, essendo dotata di connettività in-car e out-car (navigazione, funzioni e servizi online), con Full Link che include Android Auto e Wireless CarPlay. La nuova Leon è anche “la Seat più sicura di sempre”, come sottolineano con orgoglio da Seat. Grazie al Cruise Control adattivo predittivo, all’Emergency Assist 3.0, al Travel Assist e al Side and Exit Assist, la nuova generazione di Leon è infatti equipaggiata con alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati per garantire una protezione ottimale in qualsiasi condizione di guida.

“Seat Leon è stata migliorata generazione dopo generazione, conquistando nuovi clienti. Nel 2019, Leon è stata il nostro modello best seller con oltre 105.900 unità consegnate, oltre a essere l’auto più venduta in Spagna negli ultimi cinque anni”, ha dichiarato Wayne Griffiths, Vicepresidente Vendite e Marketing Seat e Ceo Cupra.

“Ora, abbiamo creato la Leon migliore di sempre. Il nuovo modello è stato disegnato mantenendo lo spirito Created in Barcelona ed è, nel contempo, l’auto più sicura, connessa e con il più ampio ventaglio di propulsori che il marchio abbia mai visto. Siamo convinti che la nuova Leon abbia tutti gli ingredienti necessari per renderla la scelta perfetta sia per i clienti privati, sia per le flotte”.