Seat lancerà una nuova urban car elettrica nel 2025

Seat appronta lo stabilimento di Martorell con l’ambizione di produrre oltre 500.000 veicoli elettrici.

La mobilità elettrica del Gruppo Volkswagen potrà diventare accessibile ad un grand numero di utenti, e aiutare al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Green Deal, grazie all’importante contributo di Seat. L’azienda spagnola del Gruppo tedesco ha infatti annunciato oggi – in occasione della conferenza annuale sui risultati finanziari – che introdurrà un nuovo modello elettrico urbano nel 2025.

Questa vettura – o meglio la famiglia dei modelli prodotti per i vari marchi Volkswagen, Skoda e Audi, oltre che Seat – fa parte dell’ambizioso piano denominato Future Fast Forward che punta a guidare l’elettrificazione dell’industria automotive in Spagna.

SEAT GUIDA L’ELETTRIFICAZIONE IN SPAGNA

“Vogliamo produrre veicoli elettrici in Spagna a partire dal 2025 – ha dichiarato Wayne Griffiths , presidente di SEAT SA – con l’ ambizione di produrre oltre 500.000 veicoli elettrici urbani all’anno a Martorell anche per il Gruppo Volkswagen. Questo richiede però un impegno chiaro anche da parte della Commissione Europea”. E Griffiths ha anche anticipato che, ottimizzando assieme al partner Iberdrola la produzione di batterie, dovrebbe essere possibile arrivare ad un modello elettrico d’ingresso nella fascia dei 20-25mila euro.

Nell’annunciare che nei prossimi mesi verrà annunciato quale sarà lo stabilimento destinato a produrre la vettura su piattaforma MEB, adattata al segmento delle city car, Griffiths ha precisato di “aver disegnato il piano, di avere i partner giusti e di essere in linea di massima pronti a investire. Questo progetto è destinato a diventare il motore della trasformazione dell’industria automotive spagnola. Il supporto del Governo spagnolo e della Commissione Europea per questo piano intersettoriale e nazionale è necessario affinché il Gruppo Volkswagen possa prendere la decisione finale in merito alla sua esecuzione”.

Leggi anche: SEAT – Speciale 2021