All’interno di PSA Peugeot Citroën Italia opera PSA Renting, una struttura autonoma che si occupa del noleggio diretto alle aziende e ai titolari di partita Iva. “Non siamo in concorrenza con i noleggi a lungo termine clienti dei nostri due brand, per i quali ci sono accordi quadro predefiniti – spiega Giorgio Labate, che di PSA Renting è il Responsabile – siamo una società autonoma che opera in collegamento con la filiale italiana di Banque PSA e che ha come obiettivo la soddisfazione di tutti quei clienti che si rivolgono direttamente ai nostri concessionari e non hanno mai utilizzato i servizi delle grandi società di noleggio a lungo termine”.
Il cliente tipo
Qual è il cliente-tipo di PSA Renting? “Piccole imprese – continua Labate – con due tre veicoli, artigiani e anche professionisti titolari di partita Iva con una sola vettura, clienti che sentono il bisogno del contatto diretto con la Casa e vogliono risposte su misura alle loro esigenze”. L’auto aziendale entra in concessionaria. Per le piccole imprese, per gli artigiani ed i professionisti, ma anche per le grandi aziende, il Gruppo PSA Peugeot Citroën, attraverso PSA Renting, ha messo a punto soluzioni di noleggio con servizi tagliati su misura e disponibili nelle concessionarie del Gruppo.Parallelamente viene svolta anche un’attività di affiancamento dei concessionari. “Noi mettiamo a disposizione il nostro prodotto e tutta l’assistenza alla rete che, a sua volta, ha una struttura dedicata con personale specializzato nel renting e nel leasing, veri professionisti che sono in grado di gestire il rapporto con il cliente sia per una singola vettura sia per una flotta”.
Servizi accessori
C’è differenza nel rapporto con le reti dei due marchi? “Nessuna – ci assicura il manager di PSA Renting – naturalmente i due brand conservano le rispettive strutture, i Business Center di Citroën e i Professional Center di Peugeot (circa il 70% delle concessionarie delle due reti ne è dotata assicurando la copertura di tutto il territorio nazionale), ma il prodotto che offriamo insieme alla filiale italiana di Banque PSA è lo stesso”. Il noleggio diretto alle aziende prevede servizi e garanzie accessorie “analoghe a quelli offerti dalle società di noleggio per assicurazione, assistenza, manutenzione e così via. Ma il cliente, per la durata del contratto, ha un rapporto diretto con i nostri dealer e le nostre officine, a differenza di quanto accade spesso con le società di noleggio che hanno reti di assistenza convenzionate. E’ un rapporto al quale i clienti che scelgono PSA Renting tengono molto”.
Veicoli commerciali
I veicoli commerciali del Gruppo PSA Peugeot Citroën, in Italia, hanno un grande successo. “Nel settore dei commerciali siamo molto forti; in questo mercato i nostri clienti nella maggior parte dei casi sono piccole flotte, artigiani che entrano in concessionaria e vogliono trovare un’assistenza dedicata e precisa che possa soddisfare le loro esigenze”. PSA Renting ha, insomma, il prodotto giusto per i clienti che passano attraverso le concessionarie, ma l’attività di renting diretto è richiesta anche da grandi aziende. “Sono numerose – conclude Giorgio Labate – le società e le imprese con grandi parchi aziendali che scelgono PSA Renting e che all’interno della nostra struttura hanno key account dedicati a loro”.