Più facile riscuotere in Italia le multe prese nel territorio Ue – Gli esperti rispondono

di Carla Brighenti e Davide De Giorgi

Fisco e dintorni – Gli esperti rispondono, rubrica a cura di Carla Brighenti (dottore commercialista) e Davide De Giorgi (avvocato tributarista)

QUESITO: Sono un driver italiano che guida spesso per motivi di lavoro nel territorio europeo. È vero che il sistema di recupero delle multe estere è cambiato? 

Con il perfezionamento del sistema europeo di notifica e riscossione delle multe stradali la sanzione pecuniaria irrogata in un Paese europeo (Gran Bretagna inclusa) può essere richiesta al driver anche dopo il rientro in Italia. Con il recepimento della direttiva 2015/413, il driver non potrà più “disinteressarsi” delle infrazioni commesse e rilevate nel territorio europeo in quanto la multa non solo adesso gli viene recapitata, ma la sanzione viene anche riscossa come se l’infrazione fosse stata commessa in Italia (Dlgs 37/2014 e 37/2016).

Il sistema europeo di notifica e riscossione per il momento è circoscritto a un elenco ristretto di infrazioni di seguito elencate ma da non considerare tassativo: eccesso di velocità; mancato uso della cintura di sicurezza; mancato arresto al semaforo rosso; guida in stato di ebbrezza; guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti; mancato uso del casco protettivo; circolazione su corsia vietata; uso illecito del telefono cellulare o di altri dispositivi di comunicazione durante la guida. Il driver che riceve la Comunicazione “europea” e non si oppone (presentando ricorso) o non paga, si vedrà recapitare un’altra comunicazione nella classica busta verde.

Il mittente sarà la Corte D’Appello competente sul luogo di residenza o domicilio, che indicherà la data dell’udienza e provvederà alla nomina di un avvocato d’ufficio (sostituibile dal legale di fiducia). A seguito dell’udienza “filtro”, dove verrà vagliata sostanzialmente la procedura, la Corte D’Appello riconoscerà la multa e attiverà la riscossione per il tramite dell’Ufficiale giudiziario.