Opel Mokka, la rivoluzione nel segmento B-SUV

Nuovo Opel Mokka è la prima Opel con il Pure Panel e con il posto guida completamente digitalizzato. Nuovo frontale con design Vizor, tecnologie di classe superiore con i fari a matrice IntelliLux, ampia gamma di motori a scelta tra trazione elettrica o efficienti propulsori termici.

La nuova generazione di Opel Mokka rappresenta un punto di svolta per il Brand del gruppo Stellantis. Annunciato per la prima volta nel 2012, dopo un primo restyling nel 2016 con Mokka X, il B-Suv compatto di Opel si presenta ora in una veste completamente rinnovata, a partire dal design futuristico ed originale che definisce le linee guida del marchio per il prossimo decennio.

OPEL VIZOR, IL VOLTO NUOVO DEL MARCHIO

Il nuovo Opel Mokka colpisce innanzitutto per le proporzioni perfette e la precisione fin nei minimi dettagli. Sbalzi ridotti e postura larga sono tipici dell’aspetto audace e puro del compatto cinque posti da 4,15 metri. La carrozzeria è contraddistinta da linee aerodinamicamente efficienti: con un coefficiente aerodinamico (CD) di soli 0,32, il nuovo Opel Mokka presenta infatti uno dei valori più bassi del segmento.

Tra le caratteristiche più sorprendenti a livello di design spicca il nuovo Opel Vizor. Si tratta di una calandra che, con la stessa logica di un casco da pilota con visiera protettiva, integra organicamente la griglia, i fari a led e il logo del brand, il tutto all’interno di un singolo modulo.

Altro elemento distintivo è l’evoluzione della scritta “Mokka”. Il nome del modello è stato infatti ridisegnato con un carattere speciale ed è ora posizionato centralmente sul portellone posteriore. Anche l’Opel Blitz, il leggendario logo con il fulmine del marchio tedesco, è stato aggiornato ed affinato, pronto a diventare il simbolo iconico di tutti i nuovi modelli Opel in arrivo.

opel vizor opel mokka

RIVOLUZIONE DEGLI INTERNI CON IL PURE PANEL

Rivoluzione fuori, cambio di paradigma nell’abitacolo. Opel Mokka porta all’esordio l’Opel Pure Panel, il posto di guida completamente digitale che ricorda una vera e propria futuristica navicella spaziale. Il nuovo Opel Pure Panel si concentra sull’essenziale e integra un doppio display digitale, per strumentazione e infotainment. Il primo display, quello del Driver Info Centre, arriva fino a 12 pollici e si caratterizza per una grafica semplice, elegante e leggibile. Il secondo display, quello relativo all’impianto multimediale con i sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi, arriva a 7 pollici (10 con il top di gamma Multimedia Navi Pro) ed è ben orientato verso il guidatore.

A differenza dei cruscotti sovraccarichi di informazioni e comandi, il Pure Panel ha un design estremamente lineare. È chiaramente strutturato e comprensibile a colpo d’occhio. I designer Opel attribuiscono infatti grande importanza alla filosofia del digital detox: al fine di evitare la distrazione del conducente, hanno eliminato tutti gli elementi che spezzano le linee e creato un sistema dal funzionamento intuitivo. I pulsanti controllano ancora le funzioni più importanti, ma senza dover navigare attraverso sottomenu.

PIACERE DI GUIDA ELETTRICO

Nuovo Opel Mokka è disponibile in versione 100% elettrica e con motori a combustione interna, grazie alla piattaforma multienergia CMP. I motori benzina e diesel, vivaci ma efficienti, offrono potenze che vanno da 74 kW (100 CV) a 96 kW (130 CV). La potente e praticamente silenziosa trazione elettrica di Opel Mokka-e produce 100 kW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm fin dalla partenza. La batteria da 50 kWh consente di raggiungere fino a 324 chilometri di autonomia prima di dover ricaricare, secondo il ciclo WLTP.

Che si tratti di wall box, ricarica veloce o cavo per la presa domestica, il nuovo Opel Mokka-e è pronto per tutte le opzioni di ricarica: da monofase a trifase a 11 kW. Opel offre una garanzia di otto anni/160.000 km per la batteria. Sono forniti come standard il cavo per la ricarica domestica e il cavo per la ricarica fino a 22 kW. È possibile scegliere fra tre modalità di guida – Normal, Eco e Sport – per un buon equilibrio tra prestazioni e divertimento, a seconda delle preferenze.

INNOVAZIONI PER TUTTI: FARI INTELLILUX MATRIX, ADAS AL TOP

Nuovo Opel Mokka rimane fedele alla tradizione di Opel di rendere disponibili a un’ampia gamma di acquirenti tecnologie innovative provenienti da segmenti di mercato superiori. Esse comprendono sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) come il Cruise Control Adattivo (ACC) che mantiene la distanza dal veicolo che precede e l’Active Lane Positioning che mantiene Opel Mokka centrato nella corsia in modo attivo. Tutte le versioni di Mokka sono dotate di serie di freno di stazionamento elettrico e sistema di riconoscimento dei cartelli stradali. Sono disponibili anche la retrocamera con visione a 180 gradi, l’Automatic Park Assist, il sistema di protezione della fiancata Flank Guard e l’Allerta Angolo Cieco Laterale.

Anche il sistema di illuminazione offre tecnologie all’avanguardia con i fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix che non abbagliano. Dotati di 14 elementi a LED, i fari IntelliLux adattano automaticamente e continuamente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso alle situazioni del traffico, semplicemente “tagliando fuori” le auto che provengono dalla direzione opposta e quelle che si trovano davanti.

Il funzionamento di questa tecnologia è piuttosto semplice: appena la vettura supera il limite urbano, i fari a matrice passano automaticamente in modalità abbagliante e adattano continuamente lunghezza e distribuzione del fascio luminoso. Questo sistema all’avanguardia trasforma la notte in giorno per guidatori e passeggeri senza disturbare gli altri utenti della strada. Gli elementi a LED si riaccendono automaticamente non appena la luce proveniente dagli altri veicoli non viene più rilevata. Grazie a questo sistema all’avanguardia, la notte diventa chiara come il giorno per chi guida o viaggia a bordo di Mokka, senza disturbare nessun altro. Si ha così un’assenza totale di abbagliamento e allo stesso tempo una visibilità eccellente

SCOPRI DI PIÙ