Opel Corsa, la sesta generazione approda in Italia

È la prima auto del brand tedesco nata interamente sotto l’egida PSA. disponibile nella variante benzina, diesel oppure elettrica al 100% con 330 km di autonomia.

Arriva sul mercato italiano la sesta generazione della Opel Corsa, la prima auto del brand di Russelsheim prodotta sotto l’egida del gruppo francese PSA e sviluppata sulla stessa piattaforma di Peugeot 208 e DS 3 Crossback.

Nella versione base la nuova Opel Corsa (che lo scorso weekend è stata protagonista di un porte aperte presso i concessionari del marchio) è equipaggiata con il motore 1.2 a tre cilindri a benzina (declinato in tre potenze: 75, 101 e 131 cv), oppure nella versione turbodiesel, con un 1.5 da 102 cavalli e cambio manuale a sei marce o automatico con otto rapporti. L’auto è disponibile anche nella versione elettrica, con un motore da 136 CV alimentato da batterie poste sotto il pianale (l’autonomia è di 330 km).

La gamma italiana prevede tre livelli di allestimento: si parte dalla Editon per poi arrivare alla Elegance, più raffinata grazie ai dettagli cromati e alle luci ambiente a Led anteriori e posteriori, e la GS Line (dal carattere più sportivo grazie al terminale di scarico cromato, le cornici dei finestrini nero lucido, soffitto nero e sedili sportivi con cuciture rosse nonché pedaliera in alluminio). A bordo spicca il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 10’’, che include anche il navigatore, oltre alle funzioni Apple CarPlay e Android Auto. Per le versioni Elegance e GS Line completa la dotazione il cruscotto digitale con schermo da 7”.

Grandi novità per quanto riguarda la tecnologia e la sicurezza. Sulla nuova Opel Corsa sono presenti numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi sono da citare il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevatore di stanchezza, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il mantenimento in corsia. Abbinati al Cruise Control adattivo ci sono anche i sistemi anti-tamponamento e anti-investimento più evoluti, che oltre ai pedoni riconoscono anche i ciclisti e si attivano anche al buio.

Per i prezzi di listino si oscilla dalla Opel Corsa base con il prezzo di 15.550 euro fino ad arrivare ad un massimo di euro 33.000 per quella elettrica.