Opel Ampera-e da record: 750 km con una sola ricarica

Ampera-e, la compatta elettrica di Opel, ha raggiunto una percorrenza record di 750 km con una sola ricarica. A raggiungere questo risultato da guinness dei primati ci ha pensato la troupe televisiva di auto mobil (la trasmissione in programma su Vox), che ha cercato di coprire con un’unica ricarica la distanza che separa la città più a est della Germania da quella più a ovest: da Görlitz ad Aquisgrana, dunque, per un totale di 750 km.

Alla guida si sono alternati due giornalisti tedeschi che hanno marciato per un totale di 25 ore e 30 minuti di viaggio con velocità comprese fra i 40 e i 50 km/h, facendo ampio ricorso al sistema di rigenerazione dell’energia di frenata per ricaricare la batteria in fase di decelerazione (recupero automatico).

Opel Ampera-e può ospitare fino a 5 passeggeri e offre una capacità del bagagliaio pari a 381 litri (1.274 litri con i sedili abbattuti). A bordo si segnala l’eccellente connettività digitale con l’ultima generazione del sistema di infotainment IntelliLink, compatibile con CarPlay e Android Auto, che si affianca al servizio Opel OnStar. Il propulsore elettrico da 150 kW (204 CV) e 360 Nm di coppia è in grado di accelerare da 0-50 km/h in soli 3,2 secondi e da 0-100 km/h in 7,3 secondi, mentre le velocità massima è limitata a 150 km/h.