Officine di autoriparazione: in Italia ce n’è una ogni 444 autoveicoli

In Italia nel 2014 c’erano 83.460 officine di autoriparazione a fronte di un parco circolante che, secondo il Cerved, era di 37.063.708 autoveicoli, con un rapporto di 444 autoveicoli per ogni officina. Questi dati sono i più recenti a disposizione per quantificare la densità della rete autoriparativa in Italia e sono tratti dall’edizione 2015 del volume “L’autoriparazione ed i suoi protagonisti” edito dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Il rapporto autoveicoli per officina è rimasto pressoché invariato rispetto al 2013 (quando c’erano 446 autoveicoli per ogni officina) ed è leggermente diminuito se si prende in considerazione l’anno 2012 (quando per ogni officina c’erano 484 autoveicoli). Ad ogni modo, secondo l’Osservatorio Autopromotec, il rapporto autoveicoli per officina è complessivamente adeguato, considerato che il nostro Paese ha una delle densità automobilistiche più alte a livello mondiale. 

L’Osservatorio Autopromotec ha fornito poi anche il prospetto regionale sulla densità della rete autoriparativa, da cui emerge che sono le regioni del Nord Italia ad avere il numero più alto di autoveicoli per officine. Ciò è dovuto essenzialmente a motivi economici e di densità e complessità territoriale. In particolare, al primo posto della graduatoria si posiziona il Trentino Alto Adige, con 724 veicoli per ogni officina di autoriparazione, seguito da Friuli Venezia Giulia (552), Toscana (513), Lombardia (500), Veneto (495) ed Emilia Romagna (474). In fondo alla graduatoria, invece, troviamo una serie di regioni centro-meridionali: Molise (354), Puglia (353), Calabria (349) e, all’ultimo posto, Basilicata (316). 

Nel complesso, ribadisce l’Osservatorio Autopromotec, con le sue 83.460 officine distribuite sul territorio nazionale la rete italiana di autoriparazione presenta un elevato grado di capillarità e di prossimità al servizio degli automobilisti. Da questo punto di vista, l’ampia estensione della rete testimonia come il settore dell’autoriparazione costituisca un importante punto di forza nel più ampio panorama dell’aftermarket automobilistico nazionale.