Nuovo Opel Mokka-e, il Suv elettrico dall’anima hi-tech

Design chiaro e audace, comfort tipico della casa tedesca e tecnologia di illuminazione hi-tech. Batteria da 50 kWh, fino a 324 chilometri di autonomia.

Opel Mokka-e è il nuovo suv elettrico di Opel che unisce la tradizione della casa tedesca all’innovazione e a un’offerta hi-tech senza precedenti, capace di stupire tutti gli appassionati di tecnologia. Il nuovo Mokka-e si presenta con un design che vuole anticipare il futuro: ha il nuovo volto della marca, l’Opel Vizor, ed è la prima Opel con Pure Panel e posto guida completamente digitalizzato.

Il motto della nuova gamma, che già mette in chiaro le intenzioni con cui Opel l’ha concepita, è: “Less normal, more Mokka-e”.

FINO A 324 KM DI AUTONOMIA

Opel Mokka-e offre una trazione elettrica potente ma silenziosa, con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm fin dalla partenza. La batteria da 50 kWh raggiunge fino a 324 chilometri di autonomia, secondo il ciclo WLTP.

Poco importa che si utilizzi la wall box, la ricarica veloce o la presa domestica: il nuovo Opel Mokka-e è capace di adattarsi a ogni possibile opzione di ricarica, da monofase a trifase a 11 kW. La batteria è garantita da Opel per otto anni oppure per 160 mila chilometri.

HI-TECH IN ABBONDANZA

A livello di design, tra le caratteristiche più sorprendenti del nuovo Opel Mokka-e spicca il nuovo Opel Vizor. Si tratta di una calandra che, con la stessa logica di un casco da pilota con visiera protettiva, integra organicamente la griglia, i fari a led e il logo del brand, il tutto all’interno di un singolo modulo.

Opel Mokka-e porta all’esordio anche l’Opel Pure Panel, il posto di guida completamente digitale che ricorda una vera e propria futuristica navicella spaziale. Il nuovo Opel Pure Panel si concentra sull’essenziale e integra un doppio display digitale, per strumentazione e infotainment. Il primo display, quello del Driver Info Centre, arriva fino a 12 pollici e si caratterizza per una grafica semplice, elegante e leggibile. Il secondo display, quello relativo all’impianto multimediale con i sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi, arriva a 7 pollici (10 con il top di gamma Multimedia Navi Pro) ed è ben orientato verso il guidatore.

Il Pure Panel non mostra mai comunicazioni inutili o menu complicati. La sua struttura chiara e intuitiva permette di utilizzarne tutte le funzioni con un numero limitato di comandi, assicurando la massima attenzione alla strada. A bordo di Mokka-e è possibile anche ricaricare i dispositivi abilitati utilizzando il caricatore wireless integrato. Tutti i sistemi multimediali del nuovo Opel Mokka-e sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto e integrano il controllo vocale.

GUIDA INTELLIGENTE CON GLI INNOVATIVI FARI INTELLILUX MATRIX

Opel ha riservato grande attenzione all’illuminazione, con i fari adattivi IntelliLux LED Matrix Lights che non abbagliano e garantiscono visibilità in qualunque situazione. Dotati di 14 elementi a LED, i fari IntelliLux adattano automaticamente e continuamente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso alle situazioni del traffico, semplicemente “tagliando fuori” le auto che provengono dalla direzione opposta e quelle che si trovano davanti.

Il funzionamento di questa tecnologia è piuttosto semplice: appena la vettura supera il limite urbano, i fari a matrice passano automaticamente in modalità abbagliante e adattano continuamente lunghezza e distribuzione del fascio luminoso. Questo sistema all’avanguardia trasforma la notte in giorno per guidatori e passeggeri senza disturbare gli altri utenti della strada. Gli elementi a LED si riaccendono automaticamente non appena la luce proveniente dagli altri veicoli non viene più rilevata. Grazie a questo sistema all’avanguardia, la notte diventa chiara come il giorno per chi guida o viaggia a bordo di Mokka-e. Si ha così un’assenza totale di abbagliamento e allo stesso tempo una visibilità eccellente

SICUREZZA E COMFORT

Opel Mokka-e è dotato dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida. Il nuovo Cruise Control automatico riconosce i cartelli stradali e rivela i limiti di velocità: il sistema accelera e frena automaticamente per mantenere sempre una distanza costante rispetto al veicolo che precede. La frenata automatica d’emergenza di Mokka-e monitora la strada per rilevare eventuali veicoli e pedoni e aiuta a evitare eventuali danni da incidenti, o a ridurli significativamente.

Da citare anche la ​retrocamera con visione a 180 gradi (in grado di rilevare ed evidenziare eventuali oggetti nelle vicinanze e di notare eventuali veicoli provenienti dai due lati del veicolo, una funzione particolarmente utile durante le manovre in retromarcia) e l’Advanced Park Assist di Mokka-e. Quest’ultimo controlla il volante e parcheggia la vettura e chi guida deve solo occuparsi di freno e acceleratore. Il sistema aiuta a trovare parcheggio valutando se uno spazio è sufficiente e facendo poi uscire il veicolo dal parcheggio. 

SCOPRI DI PIÙ