Il MY2024 si arricchisce di nuove colorazioni e di nuova tecnologia e sistemi di sicurezza. Nuovo anche il motore Hybrid 130, che affianca l’ibrido da 115 CV
Il piccolo genio evolve ancora. Toyota Yaris si rinnova per il 2024 con una nuova motorizzazione elettrificata, ma anche con nuovi contenuti tecnologici che rendono Yaris più appetibile non soltanto per i privati ma anche per le flotte. Entrando più nel dettaglio di quelle che sono le novità della gamma, nuova Toyota Yaris non cambia fuori dall’abitacolo, dove si arricchisce di nuove colorazioni tra le quali il Blu Nettuno per la Premiere Edition e i cerchi da 17’’ con design specifico.
Tecnologia e ADAS
Ciò che cambia maggiormente invece è ciò che non si vede o che salta meno all’occhio, come il nuovo quadro strumenti digitale che impreziosisce i top di gamma, un display che arriva a misurare fino a 12,3’’. L’esperienza digitale continua al centro della plancia, con lo schermo flottante, mutuato dal resto della gamma, che arriva fino a 10,5’’ e che è stato rivisto nel posizionamento per essere più facilmente fruibile. Nel corso del 2024 poi arriverà anche la Smart Digital Key, per sbloccare la vettura tramite smartphone. Arricchito anche il pacchetto ADAS del Toyota Safety Sense, con una nuova telecamera e nuovi radar ad assistere i sistemi di sicurezza.
Nuovo motore
La novità più grande di Toyota Yaris 2024 è tuttavia l’introduzione del nuovo Hybrid 130, motorizzazione che affianca l’ibrido da 115 CV. La potenza di sistema è aumentata da 116 CV/85 kW a 130 CV/96 kW mentre la coppia è passata da 141 a 185 Nm. Più potenza ma ancora consumi ed emissioni ridotte: queste ultime sono dichiarate a 4,2-4,3 l/100 km e i consumi a 95-96 g/km.
Per le aziende
Dati riscontrati anche durante la nostra prova in anteprima a Sitges, in Spagna, con consumi vicini ai
4,7 l/100 km di media e una fluidità e naturalezza di guida che rendono l’ibrido di quinta generazione una motorizzazione altamente versatile. Tanto da convincere sempre più aziende, tra pubblico e privato ad optare per Yaris: per questo, grazie anche a Kinto, Toyota ha ripensato l’offerta, abbandonando l’allestimento Business e offrendo sulla Active un pack con rinforzo lombare e ruotino orientato al cliente fleet, proponendo al contempo due opzioni a 48 mesi con limite di 80 mila km e rate tra 369 e 379 euro.