Nuova Nissan Juke, debutto atteso per fine novembre

A nove anni dall’approdo sul mercato, Nissan Juke, l’antesignana del segmento dei B-suv compatti, si rinnova profondamente nella forma e nei contenuti.

Si avvicina il debutto sul mercato italiano della seconda generazione di Nissan Juke, debutto che è previsto per la fine del mese di novembre. Il Suv compatto di Nissan arriva ora con forme più generose, maggiore spazio all’interno e contenuti tecnologici al top. Le vendite stimate dalla casa giapponese in Italia sono nell’ordine di circa 5.000 pezzi nell’anno pieno.

Dal passato, la nuova generazione riprende lo stile estroso che l’ha resa fin da subito una vettura di “rottura” pronta a distinguersi dalle altre. Ma a differenza di prima generazione, l’aspetto è più atletico e muscoloso. Merito anche di un frontale tutto nuovo che risalta la V-Motion Grille. Gli interni sono stati completamente ripensati: l’ambiente è premium grazie ai nuovi materiali soft-touch per il cruscotto, per gli inserti delle portiere e del poggiaginocchia. Ma quello che sorprende è l’abitabilità interna: in particolare lo spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm, lo spazio posteriore per la testa che è maggiore di 1,1 cm e la capienza del bagagliaio che raggiunge i 422 litri, un +20% rispetto alla generazione precedente.

Al lancio è prevista una unica scelta per le motorizzazioni, ma non resterà a lungo la sola possibilità su Juke: si tratta del motore benzina da 1.0 l, tre cilindri DIG-T turbocompresso, da 117 CV, grazie al quale migliorano le performance e si riducono i consumi. Disponibile in abbinamento a un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio automatico a doppia frizione (DCT) a 7 rapporti con comandi al volante.

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, poi, come sulle “sorelle maggiori” di Nissan Juke, è previsto il ProPILOT, che assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata. Con il nuovo sistema di infotainment NissanConnect il cliente può utilizzare Apple CarPlay e Android Auto per replicare le applicazioni del proprio smartphone sul nuovo Touchscreen da 8 pollici. È inoltre possibile accedere al TomTom Maps & Live Traffic o attivare il WiFi integrato per connettere laptop o tablet.