Nuova Jaguar XF: elegante, lussuosa, connessa

Le dinamiche Jaguar XF Berlina e XF Sportbrake mostrano ora un nuovo look caratterizzato da esterni migliorati, interni completamente rinnovati attraverso nuovi materiali di lusso, e tecnologie connesse di prossimo futuro perfettamente integrate nel veicolo.

La nuova XF è una vettura dal design decisamente britannico e molto contemporaneo, che è stato abbinato alla migliore ingegneria automobilistica del suo tempo. Un motore diesel Ingenium 2,0 litri turbo a quattro cilindri di nuova generazione, con tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle), e un avanzato propulsore benzina Ingenium di 2,0 litri sempre a quattro cilindri, caratterizzano la nuova Jaguar XF donandole una maggiore efficienza e prestazioni ancora più elevate.

INTERNI LUSSUOSI E PREGEVOLI AL TATTO

Gli interni della nuova XF sono stati completamente rinnovati all’insegna di un maggior livello di lusso, raffinatezza, comfort e connettività. Il nuovo design del cockpit è stato reso più audace e dinamico, con una maggiore focalizzazione sul guidatore. Una nuova console centrale sportiva, dal profilo più deciso, si estende fino al cruscotto e incorpora un caricatore wireless opzionale con amplificatore di segnale telefonico.

Protagonista dei rinnovati interni è il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con schermo ricurvo montato centralmente, che è stato perfettamente integrato in un elegante alloggiamento in lega di magnesio, con il quale è possibile gestire il nuovo sistema di infotainment Pivi Pro. Autentiche finiture, comprese le impiallacciature in legno a poro aperto e l’alluminio, caratterizzano superfici conformate in modo coinvolgente, come l’inserto superiore della portiera e l’ampia copertura a “Pianoforte” che si sviluppa su tutta la larghezza del cruscotto. La retinatura degli speaker incisa a laser e il selettore rotativo metallico del JaguarDrive Control incarnano perfettamente l’attenzione prestata ai dettagli.

“La Jaguar XF mostra un nuovo design degli esterni che le dona un aspetto più deciso e sicuro, mentre i nuovissimi interni sono più lussuosi, tattili e dimostrano un eccezionale livello di maestria costruttiva. L’abitacolo della XF integra perfettamente le tecnologie più avanzate ed è semplicemente un ambiente in cui è piacevole stare”. (Julian Thomson, Jaguar Desing Director)

AVANZATI ED EFFICIENTI PROPULSORI

Le nuove Jaguar XF Berlina e XF Sportbrake sono equipaggiate con una gamma di propulsori Ingenium a quattro cilindri, sia benzina e sia diesel, di nuova generazione. La motorizzazione diesel è dotata della tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV). La nuova XF viene offerta esclusivamente con un cambio automatico a otto rapporti, abbinato alla trazione posteriore o integrale. Le versioni disponibili sono:

Diesel

  • MHEV 2,0 litri quattro cilindri turbo da 204 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione posteriore o AWD

Benzina

  • 2,0 litri quattro cilindri turbo da 250 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione posteriore
  • 2,0 litri quattro cilindri turbo da 300 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD

Il diesel da 204 CV eroga una coppia massima di 430 Nm; il sistema MHEV utilizza un dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) situato nel vano motore per recuperare l’energia solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata, che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V situata sotto il vano di carico posteriore. L’energia accumulata viene ridistribuita per supportare il motore durante l’accelerazione, fornendo al tempo stesso una maggiore prontezza e reattività al sistema stop/start.

I clienti che preferiscono l’alimentazione a benzina, possono optare tra due livelli di potenza del 2,0 litri 4 cilindri, uno da 250 CV e un altro da 300 CV, che erogano rispettivamente 365 Nm e 400 Nm di coppia massima. Entrambe le versioni sono dotate delle più recenti tecnologie motoristiche, tra cui un turbocompressore twin scroll e un sistema CVVL (Continuous Variable Valve Lift), che assicura prestazioni coinvolgenti e grande efficienza.

TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA

La nuova XF è dotata di innovative tecnologie per l’assistenza alla guida. In particolare, novità assoluta nel segmento, la tecnologia Active Road Noise Cancellation monitora costantemente le vibrazioni provenienti dalla superficie stradale e calcola il suono di fase opposta necessario per rimuovere il rumore avvertito dagli occupanti. Ciò comporta livelli di rumorosità inferiori all’interno dell’abitacolo e un maggior comfort che aiuta a ridurre la sensazione di fatica, comunemente associata a un’esposizione prolungata al rumore a bassa frequenza.

Inoltre, il sistema ClearSight Interior Rear View Mirror di Jaguar offre al guidatore una visuale senza ostacoli della strada retrostante. Utilizzando una telecamera grandangolare posteriore, il sistema trasmette le immagini a uno schermo ad alta definizione all’interno dello specchietto retrovisore. In questo modo, la visuale del guidatore non viene ostacolata dalla presenza di passeggeri seduti sui sedili posteriori, dalla scarsa illuminazione o dalla presenza della pioggia sul lunotto posteriore.

La nuova XF beneficia anche di una serie di tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione, come il Clear Exit Monitor, che avvisa sia gli occupanti anteriori e sia quelli posteriori della presenza di un’auto o di un ciclista in avvicinamento quando si accingono a scendere dal veicolo. Inoltre, durante le varie percorrenze stradali, l’Adaptive Cruise Control mantiene automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede.

La Surround Camera 3D Jaguar di ultima generazione di serie offre avanzate funzionalità 3D. Utilizza la più recente tecnologia per fornire maggiori dettagli e una serie di possibilità di visualizzazione in tempo reale durante le fasi di manovra del veicolo.