Nuova Fiat 500, la rinascita di un’icona

Presentata oggi in World Premiere la gamma di Nuova Fiat 500: Action, Passion e Icon. Grazie agli ecoincentivi il prezzo d’attacco della Nuova 500 è 19.900€ che diventano 15.900€ con la rottamazione.

Dopo la presentazione il 4 marzo di Nuova 500 “la Prima” cabrio e, l’8 giugno, della versione berlina, oggi è il “D-Day” del completamento del progetto di Nuova Fiat 500.

Olivier François, Presidente Fiat Brand, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Lingotto di Torino nella Pinacoteca Agnelli, in anteprima mondiale, ha infatti presentato l’intera gamma 500 – pronta per la commercializzazione – e la Nuova 500 3+1 “la Prima” Opening Edition, il terzo “body” di Nuova 500 che si va ad aggiungere alle versioni cabrio e berlina e che FCA ha svelato oggi.

fiat 500 3+1
Nuova Fiat 500 3+1

BENVENUTA 3+1

La Nuova Fiat 500 3+1, al pari di quanto fatto per la cabrio e la berlina, si presenta al lancio nella versione “la Prima” Opening Edition caratterizzata da stile, esclusività, tecnologia e connettività.

Parlando di stile, i designer FCA hanno lavorato a una soluzione smart che ha mantenuto le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza piccola porta dal lato passeggero. Questa piccola porta si apre controvento e, grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente.

Proprio come la prima 500 del 1957, che presentava le portiere incernierate sulla parte posteriore: un ritorno alle radici del modello in un proficuo dialogo tra passato e futuro. Il risultato è un nuovo body, che si aggiunge alla berlina e alla cabrio, le cui misure però rimangono invariate, senza un solo centimetro di ingombro in più.

Tre sono i colori di lancio di Nuova Fiat 500 3+1: Rose GoldGlacier Blue e Onyx Black. Per quanto riguarda gli equipaggiamenti eslcusivi, spiccano i fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Sul fronte del comfort: sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di parcheggio a 360° “drone view”.

Leggi anche: Fiat, nasce la nuova 500 elettrica
nuova fiat 500
La presentazione della gamma di Nuova Fiat 500 è avvenuta presso il Lingotto di Torino nella Pinacoteca Agnelli con una conferenza in parte in presenza e in parte virtuale

TECNOLOGIA AL TOP

A livello di dotazioni tecnologiche, “la Prima” è equipaggiata con i più avanzati sistemi ADAS disponibili:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering
  • Traffic-sign recognition
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti
  • Intelligent Speed Assistant
  • Lane Control
  • Telecamera posteriore ad alta risoluzione con griglie dinamiche
  • Sensori di parcheggio a 360° e urban blind spot
  • Sensori crepuscolari e abbaglianti automatici
  • Chiamata di emergenza
  • Freno di stazionamento elettronico

Inoltre, ha di serie il condizionatore automatico, la wearable key a sassolino, il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica. Ѐ inoltre dotata di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle city car. Parlando invece di connettività, è da citare il nuovo sistema di infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, Uconnect Box (box telematica che abilita i servizi connessi) e caricatore wireless per smartphone.

Leggi anche: Nuova Fiat 500 “La Prima”: il test drive raccontato da Olivier François (VIDEO)
nuova fiat 5oo reveal

LA GAMMA DI NUOVA 500: ACTION, PASSION E ICON

Semplice, completa e ricca di contenuti. Così si presenta la gamma di Nuova 500. Tre livelli di personalizzazione (Entry, Mid e High) ai quali è stato dato un nome ACTION, PASSION e ICON.

La Fiat Nuova 500 Action è la versione base di gamma: il suo prezzo, grazie agli ecoincentivi, parte da 19.900 euro, ma scende a 15.900 euro rottamando una vecchia auto. La 500 ACTION è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h. È dotata di batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh che consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano.

La versione di secondo livello si chiama Passion, che costa 23.700 euro (al netto degli incentivi, ma senza rottamazione). La Nuova 500 Passion offre autonomia di riferimento non solo nel segmento delle city car: fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. Il motore ha una potenza di 87 kW da 118cv che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h.

C’è poi la versione al top: la Icon, che costa 25.200 euro (al netto degli incentivi, ma senza rottamazione). Questa versione ha il motore e le batterie della Passion, ma in più offre di serie le ruote di 16” ad effetto brunito e il sistema di accesso a bordo di tipo keyless, oltre al sistema multimediale con schermo tattile di 10,25” e comandi vocali.

Leggi anche: In giro per Bologna alla scoperta di Nuova Fiat 500
nuova fiat 500