Nuova Citroën ë-C4, rivoluzione di stile e tecnologia

Nuova Citroën ë-C4 rappresenta un importante tassello nel processo di elettrificazione che il marchio francese sta portando avanti. Silhouette fluida, tecnologia al top, 350 km di autonomia.

Nuova Citroën ë-C4 è la prima vettura totalmente elettrica di Citroën. Lanciata sul mercato italiano lo scorso gennaio, Nuova ë-C4, grazie all’assenza di emissioni di CO2, risponde perfettamente alle esigenze di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

La vettura si distingue inoltre per lo stile audace e la personalità forte, per il comfort ai massimi livelli e per il senso di protezione e di robustezza.

RICCA DI PERSONALITÀ

Lunga 4,36 metri, larga 1,80 e alta 1,52, la vettura sposa le forme di una vettura compatta, un tipo di carrozzeria che a livello europeo continua a vantare una larga schiera di estimatori. L’altezza da terra è superiore rispetto alla media e questa caratteristica fa della nuova ë-C4 un’auto che strizza fortemente l’occhio ai crossover.

La silhouette tracciata dai designer, sinuosa, incisiva in ogni dettaglio, è ricca di vuoti e pieni ben distribuiti e caratterizzata dal tetto spiovente di tipo coupé (che non penalizza lo spazio per la testa di chi siede dietro), mentre il frontale è dominato da luci Led a “V”.

TECNOLOGIA AL TOP

Negli interni il layout si caratterizza per l’abbondante tecnologia messa a disposizione di guidatore e passeggeri, tecnologia che è inserita in un contesto sobrio, fatto di linee essenziali che definiscono un abitacolo molto spazioso. Nel dettaglio, nuova Citroën ë-C4 offre 6 tecnologie di connettività. Tra queste spicca il Touch Pad da 10’’, di serie, dotato di schermo capacitivo che basta sfiorare con un dito.

Si tratta del vero centro nevralgico del veicolo e permette di impostare i parametri della vettura, di accedere al sistema multimediale, ma anche allo smartphone, alla climatizzazione e al navigatore. Inoltre è abbinato al riconoscimento vocale. A ciò si aggiunge il Connect Play, con la funzione Mirror Screen, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay che consente di utilizzare le applicazioni del proprio smartphone sul Touch Pad in totale sicurezza.

FINO A 350 KM DI AUTONOMIA

Nuova ë-C4 offre alcune funzionalità specifiche legate alla motorizzazione elettrica che contribuiscono a renderla molto interessante per chi è ormai pronto a passare alla mobilità a emissioni zero. Si va dalla visualizzazione sul quadro strumenti digitale dell’indicatore di consumo energetico o dell’autonomia, alle schermate specifiche sul TouchPad, accessibili direttamente tramite un pulsante sulla console centrale, che visualizzano lo stato di funzionamento del sistema o l’impostazione dei parametri della ricarica differita della batteria. Quando il veicolo è in carica, tra l’altro, vengono visualizzati sullo schermo il tempo rimanente per una ricarica completa (in ore e minuti), l’autonomia recuperata (in km) o il livello di carica della batteria recuperata (in percentuale).

La ë-C4 100% electric vanta un’autonomia fino a 350 km (ciclo WLTP) e la batteria può essere ricaricata in diversi modi. A una colonnina di ricarica pubblica, utilizzando un caricatore da 100 kW a ricarica rapida, la batteria si ricarica al ritmo di 10 km/min, un benchmark nel segmento perché l’80% della ricarica viene completato in 30 min. Con una Wall Box trifase 22 kW, la ricarica della batteria viene completata in 7 ore e 30 minuti con caricabatteria OBC monofase di serie o in 5 ore con caricabatteria OBC opzionale trifase da 11 kW. Nella modalità di ricarica da casa, la batteria si ricarica in 15 ore da una presa 16 A tipo Green’up Legrand e in più di 24 ore da una presa domestica classica.

BENESSERE A BORDO

La nuova ë-C4 offre tanto benessere a bordo grazie al programma Citroën Advanced Comfort, l’ecosistema di soluzioni tecnologiche sviluppate da Citroën che mira ad assicurare serenità al guidatore e ai passeggeri. Il comfort di marcia è garantito dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions (che mette gli occupanti al riparo dalle sollecitazioni esterne, coinvolgendo lo smorzamento delle sospensioni e l’isolamento acustico), e dai sedili Advanced Comfort (che assicurano un comfort ottimale grazie alla schiuma ad alta densità nella parte strutturale interna, che offre un efficace sostegno soprattutto nei lunghi viaggi).

Il comfort a bordo si traduce in un’abitabilità generosa e in uno spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori da “best in class”. La sensazione di relax è palpabile, indotta da un ambiente interno luminoso con ampie superfici vetrate, materiali morbidi e il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente (optional).

VIAGGIARE COMODI E SICURI

Viaggiare comodi è un’imprescindibile premessa per affrontare il viaggio – lungo o breve che sia – in sicurezza e quindi diventano elementi di comfort anche le 20 tecnologie di assistenza alla guida di cui la nuova ë-C4 è dotata, che comprendono l’Active Safety Brake, il Collision Risk Alert, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e il riconoscimento esteso dei cartelli stradali.

Da citare anche telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, che fornisce ulteriore aiuto mostrando sul Touch Pad da 10” la vista posteriore del veicolo, e la video assistenza del sistema Vision 360, sistema che mostra una realistica visione dall’alto della vettura e dell’ambiente circostante (si attiva automaticamente in fase di retromarcia oppure manualmente dal conducente, funziona a bassa velocità e la visione viene aggiornata seguendo lo spostamento del veicolo).

Molto utile per non distogliere lo sguardo dalla strada è poi l’Head-up Display a colori, che proietta le principali informazioni relative alla guida (velocità, indicazioni del navigatore) a colori, su un visore trasparente posizionato nel campo visivo del conducente, consentendogli di mantenere la massima concentrazione sulla guida.

SCOPRI DI PIÙ