Notizie dalle aziende della filiera

imageAd Ald Automotive il Campus Mentis Company Awards
Ald Automotive ha vinto il “Campus Mentis Company Award”, un premio che viene conferito a chi valorizza il talento dei giovani universitari italiani. “Il progetto Campus Mentis – spiega Cristiana Odoardi, Responsabile Risorse Umane Ald Automotive – rappresenta un’esperienza unica di formazione perché propone innovativi modelli di orientamento e confronto tra giovani e imprese, ponendosi pienamente in linea con alcuni tra i valori fondanti della nostra azienda, quali continua innovazione e valorizzazione del talento”. A marzo l’azienda ha dato l’opportunità ai neolaureati e agli studenti migliori, tutti sotto i 29 anni, di iniziare uno stage in azienda. Il 20 marzo Campus Mentis ha fatto tappa presso l’Università di Roma Tor Vergata. In questa occasione è stata anche lanciata la nuova campagna di reclutamento Ald.


imageReinhold Messner incontra i manager e i clienti di Carserver
In occasione dell’evento Orienteam, promosso da Carserver nello splendido contesto del Grand Hotel Dino in provincia di Verbania, sul Lago Maggiore, Reinhold Messner ha incontrato i manager e i clienti dell’azienda. Grazie all’amicizia trentennale con Susanna e Giorgio Cimurri, Mister 8.000 metri si è reso disponibile e ha accettato l’invito per raccontare la sua idea di “Moving Mountains”.


imageCon Ge Capital la flotta è a portata di smartphone
Una app per supportare il driver in qualsiasi situazione di guida agevolandolo nelle emergenze e nelle fasi più delicate di gestione dell’auto. Risponde a queste esigenze iWelcome, la nuova applicazione lanciata da Ge Capital. La app, semplice da usare e immediata nell’indicare le soluzioni, è gratuita per tutti i clienti di Ge Capital e guida l’utilizzatore del veicolo, attraverso un’interfaccia chiara e intuitiva, nelle varie sezioni dell’applicazione dove è possibile selezionare il servizio di cui si ha bisogno con un semplice tocco. Con la nuova app i driver delle flotte di Ge Capital possono, direttamente dal proprio tablet/smartphone: contattare nei casi di emergenza i servizi di Polizia, Vigili del Fuoco o Ambulanza; inviare, in caso di sinistri, il modulo di denuncia direttamente agli uffici di Ge che gestiranno la pratica; localizzare i punti di assistenza, officine e gommisti e concordare appuntamenti per attività di manutenzione o, ad esempio, per il cambio pneumatici.


imageAlphabet si aggiudica il Premio “Le Fonti” per la mobilità elettrica
Alphabet Italia Fleet Management si è aggiudicata il 1° Premio Internazionale “Le Fonti” come Impresa di Eccellenza nell’ambito della mobilità elettrica. La premiazione si è tenuta venerdì 27 giugno, a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. La quarta edizione del Premio Internazionale Le Fonti, con il patrocinio di Provincia di Milano, Regione Lombardia e della Commissione Europea, ha coinvolto 1000 partecipanti e 80 società. Alphabet, società del Gruppo BMW, è stata premiata per il successo del brand AlphaElectric, superando la concorrenza degli altri grandi protagonisti della Mobilità Elettrica. Alphabet è stata premiata con la seguente motivazione: “Per l’innovazione del progetto AlphaElectric, che coniuga esigenze di mobilità con un basso impatto ambientale, e per la particolare eccellenza nell’ alta gamma, garantita da una società leader a livello europeo”.


imageEurop Assistance e Athlon Car Lease per un noleggio in tutta sicurezza
Europ Assistance Italia ha rinnovato una partnership di grande importanza in ambito “noleggio e flotte”. Dal 1 Gennaio 2014 è infatti ripartito l’accordo con Athlon Car Lease. Si tratta di un accordo all’insegna della garanzia completa per qualsiasi genere di inconveniente in auto e forte di un’assistenza disponibile sempre e ovunque, in Italia e all’estero. Il rinnovo dell’accordo per un altro anno prevede il soccorso stradale (su strade ordinarie e su tutta la rete autostradale) in caso di guasto, incidente, incendio, tentato furto, furto parziale, smarrimento o furto delle chiavi del veicolo, esaurimento carburante o foratura dei pneumatici, atti vandalici ed eventi atmosferici fino al centro Athlon Car Lease più vicino al luogo del fermo auto.


imageArval: flotte aziendali, cresce ancora l’attenzione alla sicurezza
Le aziende italiane che utilizzano veicoli per le proprie flotte e i propri dipendenti guardano con sempre maggiore interesse alla sicurezza dei guidatori e dei passeggeri, un obiettivo da conseguire attraverso le app, la telematica di bordo e le altre applicazioni elettroniche. Un trend molto chiaro e che viene evidenziato nell’edizione 2014 del Barometro delle Flotte Aziendali, la ricerca annuale condotta dal Corporate Vehicle Observatory, il centro studi di Arval Italia. “Solo un anno fa − ha detto Andrea Solari, direttore del Corporate Vehicle Observatory di Arval Italia − le aziende apparivano focalizzate principalmente sulle dotazioni di sicurezza a bordo del veicolo. Ora, invece, gli aspetti legati all’educazione dei guidatori hanno conquistato un ruolo di maggior rilievo: circa un terzo degli intervistati nelle aziende di maggior dimensioni dal nostro centro studi si concentra sulla formazione del guidatore per prevenire i rischi legati all’incidentalità stradale”.


imageLeasePlan Italia lancia Formula Permuta, novità per lo small business
Le soluzioni LeasePlan per i professionisti e la piccola e media impresa si arricchiscono di un nuovo servizio; con Formula Permuta passare al noleggio a lungo termine diventa ancora più semplice. Formula Permuta viene proposta da LeasePlan ai suoi clienti in collaborazione con BCA, leader europeo nelle aste di auto usate. Attraverso questa collaborazione, il cliente potrà rivendere in modo semplice e veloce la sua vecchia vettura, alle migliori condizioni di mercato. Attraverso un intuitivo form online il cliente potrà fornire tutte le informazioni sulla propria vettura e ricevere la valutazione dell’usato in sole 24 ore.


imageFiat e Leasys accompagnano il Semestre italiano all’UE
In occasione della prima riunione informale dei ministri di Giustizia e Affari interni, ha debuttato la flotta di veicoli che Fiat-Chrysler ha fornito, in qualità di sponsor, al Governo italiano nell’ambito della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea. Il Gruppo FCA si è infatti aggiudicato il bando di gara del Ministero degli Esteri per la fornitura di automezzi, a titolo di comodato gratuito, che dovranno garantire tutte le esigenze di trasporto delle Delegazioni e delle Autorità nazionali ed europee legate alla Presidenza italiana. La flotta, gestita da Leasys, società di noleggio a lungo termine, è composta da 61 veicoli: 40 Fiat 500L, una Fiat Panda, tutte a doppia alimentazione Bi-Fuel metano/benzina, e 20 Minibus Fiat Nuovo Ducato con alimentazione Turbo Diesel con iniezione diretta Multijet “Common Rail” a geometria variabile. Tutti i veicoli sono di colore grigio e sono contraddistinti dal logo del Semestre italiano di Presidenza.