Noleggio: Car Server accelera

di Rossana Malacart

Chiuso il bilancio 2016 con un fatturato di oltre 230 milioni di euro e un utile netto pari a 8,5 milioni, Car Server è pronta per nuovi investimenti, forte di oltre 9.000 veicoli immatricolati lo scorso anno, e una flotta di oltre 36.000 autoveicoli a noleggio. “Siamo cresciuti più del mercato”, ha spiegato ad Auto Aziendali Magazine Andrea Compiani (foto a lato), direttore commerciale, spiegando come già il risultato del 2015, più 40%, avesse anticipato la tendenza del mercato. 

 

Focus PMI e privati

Le sfide del Nlt per i prossimi anni sono soprattutto legate allo sviluppo del target piccole e medie imprese (Pmi) e privati. A privati e settore consumer è dedicato il progetto Drive Different: due store multimarca, uno a Reggio Emilia e uno ad Assago (aperto nel 2016). “E’ un’iniziativa che ci sta dando molte soddisfazioni – commenta Compiani – tanto che abbiamo in programma di aprire anche a Roma. Gli store sono già in grado di coprire i propri costi, grazie a risultati che sono quadruplicati di anno in anno”. Nei piani di Car server da qui al 2020 la società stima che il target Pmi e privati possa toccare quota 30% del volume d’affari complessivo, fissato a 50 mila veicoli, per un fatturato stimato intorno ai 350 milioni. 

 

Sfida GDO

Per approcciare questo canale Car Server, oltre ad aver realizzato accordi per distribuire il noleggio attraverso il canale bancario, ha messo a punto, circa un anno e mezzo fa, una convenzione con la grande distribuzione organizzata (Gdo), con Coop Lombardia (destinata a soci e dipendenti), poi estesa a Novacoop (Piemonte). Prossimo obiettivo Coop Alleanza 3.0, la maggiore cooperativa di consumo italiana e poi tutte le restanti cooperative di consumo. “Il noleggio è un prodotto complicato – riconosce Compiani – ma la convenzione con le cooperative ci permette di raggiungere un bacino potenziale stimato in circa 8 milioni di consumatori”. 

 

Veicolo pronto 

E per andare incontro alle esigenze dei clienti privati Car Server ha messo a punto un importante parco di veicoli in pronta consegna, offrendo così un servizio che permette di ottenere la vettura desiderata in pochissimo tempo: “Abbiamo a disposizione diverse vetture nuove. Una volta sottoscritto e approvato il contratto possono essere ritirate in pochissimi giorni”, sintetizza Compiani.