Nissan vende su Twitter: è sua la prima auto acquistata con un “cinguettio”

Nissan è il primo marchio automobilistico in Europa a vendere un’auto usando esclusivamente Twitter. L’auto in questione è un crossover Nissan X-Trail ed è stata venduta dalla concessionaria spagnola Nissan Antamotor. Dall’elenco dei veicoli proposti alla decisione finale di acquisto, passando per i dettagli di consegna, tutte le comunicazioni tra concessionaria e cliente si sono svolte in formato digitale tramite Twitter.

Ma come è avvenuto, di preciso, questo primo storico “Tweet & Buy” di auto sul popolare social network? Tutto è partito, in realtà, da un utente Twitter che ha lanciato l’hashtag #compraruncocheportwitter (“compra un’auto su Twitter”) per sfidare e chiedere a tutti i marchi automobilistici presenti in Spagna di essere aiutato nell’acquisto di una nuova auto utilizzando esclusivamente i social media. Nissan, sorpresa da questo approccio innovativo, si è fatta trovare pronta alle esigenze dell’utente, utilizzando la piattaforma Periscope per filmare la Nissan X-Trail e illustrando tutte le caratteristiche della vettura. Il crossover di Nissan è stato poi messo a confronto con alcuni modelli rivali di altre case auto in una votazione, richiesta dall’utente, nella quale è stato chiesto ai followers di Twitter di classificare le auto dall’elenco da lui selezionate. La votazione, che ha raccolto 2,6 milioni di opinioni, ha eletto la Nissan X-Trail come vincitore con il 43% dei voti. Nello spirito di un acquisto veramente innovativo, le chiavi dell’X-Trail sono poi state consegnate da remoto tramite corriere direttamente a casa del cliente. La vettura invece è stata ritirata presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna.