Nasce “Elli”, il nuovo brand di Volkswagen dedicato alla fornitura di energia

Con l’inizio del nuovo anno il gruppo Volkswagen ha dato vita ad un nuovo brand dedicato al mondo della fornitura di energia, indirizzata principalmente a utilizzi per autotrazione. Il nuovo brand si chiama Elli (acronimo che sta per Electric Life), opererà a livello internazionale ed avrà sede in Germania, a Berlino. 

 

 

Elli fornirà elettricità pulita e sistemi di ricarica intelligenti domestici e per scopi commerciali, studiati in particolare per i veicoli dei marchi del gruppo tedesco. A capo della nuova realtà che punta a diventare un provider leader nella mobilità sostenibile, è stato nominato come CEO Thorsen Nicklass, che subito puntualizzato che l’azienda venderà energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e si rivolgerà anche a clienti esterni al gruppo di cui fa parte. 

“La nostra mission – ha spiegato Nicklass – è portare la e-mobility fuori dalla propria nicchia e ampliarne la diffusione. Il nome Elli sta per electric life perché vuole promuovere uno stile di vita che integri pienamente l’auto elettrica nella quotidianità delle persone. Creeremo un ecosistema sostenibile senza soluzione di continuità che si rivolge ai principali utilizzi e dà risposte a tutte le domande sull’energia che pongono gli utilizzatori di vetture elettriche e gli operatori delle flotte”.

 

 

Per quello che nel dettaglio riguarda le soluzioni destinate alle ricariche dei veicoli, Elli le svilupperà all’interno di alcune grandi aree tra cui spiccano quella denominata “@home” (che include wall box casalinghe con potenze da 11 kW a corrente alternata e a 22 kW a corrente continua, ed energia anche da fotovoltaico) e quella “@destination” (che inlcude soluzioni per i sistemi di rifornimento posizionate nei parcheggi, presso le aziende che ne faranno richiesta e nelle concessionarie del gruppo).