MG: “Guardiamo al 2023 con fiducia”

Luca Contartese: “Il difficile contesto di mercato in cui ci troviamo paradossalmente ci è stato di aiuto, visto che risentiamo meno di altri di alcune criticità”

“Il mercato Corporate nel corso del 2022 ha mostrato una forte propensione verso l’elettrificato. Che sia ibrido plug-in o 100% EV la nostra offerta è estremamente completa e competitiva e non mancano anche versioni a benzina con diverse motorizzazioni – dice Luca Contartese, Fleet Sales Manager di MG Motor Italia – Attualmente la nostra gamma è composta da 5 modelli (Marvel R, ZS, HS, MG4, MG5) con i quali abbiamo una solida presenza nello strategico segmento C. La configurazione dei nostri prodotti non lascia dubbi rispetto al nostro DNA: equipaggiamenti completi, tanta tecnologia di bordo sia per soddisfare le esigenze più strettamente legate al comfort, sia per quanto riguarda sistemi di guida semi-autonoma e di sicurezza. Frenata di emergenza, mantenimento di carreggiata, sensori di parcheggio e molti altri accorgimenti, sono praticamente uno standard minimo per la nostra gamma. A tutto vantaggio della competitività sul mercato Corporate. Abbiamo appena lanciato la nuovissima MG4, full electric di nuova generazione, carrozzeria compatta, due potenze di motore e batteria per un’autonomia fino a 450km e la MG HS, versione a benzina del C SUV di casa che, con motorizzazione ibrida plug-in, ha già raccolto consensi all’interno di questo specifico mercato”.

PROSPETTIVE PER IL 2023

“Paradossalmente, per MG, il contesto di mercato in cui ci troviamo e che sta determinando carenza di prodotto per alcuni altri costruttori, è stato di aiuto, visto che risentiamo meno di altri di alcune criticità. Per noi la questione tempi di consegna è stata gestibile e, a partire da questo trimestre, sarà ulteriormente migliorata grazie ad un incremento significativo di prodotto disponibile. Questo ci fa guardare con fiducia al 2023 e se con l’anno in corso il canale flotte rappresenta più del 25% del business di MG in Italia con una share dello 0,33% sul mercato Italia, ci aspettiamo nel prossimo anno di incrementare questa quota e raggiungere l’1% di share. Per fare questo puntiamo, oltre che sul mercato Corporate, su MG Rent, la nostra captive creata grazie alla partnership con Arval che ci consentirà di rafforzare la presenza su privati, PMI e Partite IVA”.

LA SCADENZA DEL 2035

“Semplicemente proseguendo il nostro cammino nella direzione già intrapresa: rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. Attraverso una gamma prodotto completa, capace di soddisfare tutte le esigenze con un occhio di riguardo per quanto concerne la sicurezza e il piacere di guida. Queste le armi che ci permettono, già dà oggi, di accompagnare la clientela verso la progressiva elettrificazione. Con queste premesse, il traguardo del 2035 riteniamo sia facilmente raggiungibile”.