Mercedes-Benz Classe S, l’ammiraglia ipertecnologica della Stella

La settima generazione dell’ammiraglia di lusso, disponibile nella versione a passo corto e lungo, sarà in vendita da gennaio a partire da 107.644 euro (Iva e messa su strada incluse), con motorizzazione diesel ed ibrido-benzina EQ Boost.

Tradizione e innovazione: da oltre cento anno Mercedes-Benz Classe S è la berlina di rappresentanza per eccellenza, dal 1951 è diventata un punto di riferimento nel segmento delle ammiraglie anche se la denominazione S è arrivata solo nel ’72.

Con oltre 4 milioni di unità e ben 500mila dell’ultima generazione, la flagship della Stella è stata da sempre la vettura che ha portato alla ribalta le ultime novità di casa Mercedes, poi introdotte man mano su tutta la gamma.

Nuova Mercedes Classe S

LE NOVITÀ DELLA NUOVA CLASSE S

Le novità principali della nuova generazione dell’ammiraglia riguardano sicuramente la tecnologia, sia per quanto riguarda l’info-intrattenimento che per quanto concerne la sicurezza con una guida autonoma di livello 3. Con la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il sistema introdotto su Classe A, Mercedes pone le basi per un nuovo approccio nell’interfaccia tra guidatore, passeggeri e auto: sono disponibili fino a cinque schermi, alcuni con tecnologia OLED.

Con la semplice pressione di un tasto, il nuovo display 3D per il conducente permette per la prima volta di cogliere l’ambiente in modo tridimensionale, ottenendo un autentico effetto di profondità mediante tracciamento dei movimenti oculari. Anche il display head-up di generose dimensioni, con contenuti a Realtà Aumentata, è un equipaggiamento di spicco, che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso.

Servendosi di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto e di algoritmi con capacità di apprendimento, l’assistente per interni MBUX è in grado di interpretare i comandi impartiti con la direzione della testa, i movimenti delle mani e il linguaggio corporeo e di reagire attivando le relative funzioni della vettura. L’illuminazione di atmosfera attiva con circa 250 LED è integrata nei sistemi di assistenza alla guida, supportando i loro segnali di avvertimento a livello ottico. Inoltre il comando della climatizzazione o dell’assistente vocale “HeyMercedes” può fornire un feedback luminoso.

Leggi anche: Mercedes Benz Classe S: novità auto per le flotte
Nuova Mercedes Classe S

TECNOLOGIA AL TOP

L’ultimissima generazione del pacchetto sistemi di assistenza alla guida di serie prevede funzioni nuove e molte altre perfezionate. Grazie all’asse posteriore sterzante, Classe S si muove in città con la stessa agilità di un’auto compatta. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore arriva fino a dieci gradi.

Oltre 50 componenti elettronici della nuova Classe S possono essere aggiornati ‘over the air’ con il nuovo software; tra questi figurano il sistema di Infotainment MBUX completo, il display del conducente, i sistemi di assistenza alla guida e i sistemi di illuminazione Multibeam Led e Digital Light. A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Classe S dotata del nuovo sistema Drive Pilot sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti in Germania.

Leggi anche: Mercedes Benz EQV: novità auto elettriche
Nuova Mercedes Classe S

TRE ALLESTIMENTI

Rispetto al modello precedente, nuova S è più lunga di 54 mm e più alta di 10 mm con un volume del bagagliaio che è cresciuto di 20 litri, arrivando a 550 litri. Con un valore di Cx che parte da 0,22 Classe S è una delle auto più aerodinamiche in assoluto.

L’auto si presenta sul mercato italiano in tre allestimenti: Business, Premium e Premium Plus, nelle versioni diesel S 350 d, S 350 d 4MATIC, S400 d 4MATIC, e nella versione ibrida a benzina S 450 4MATIC e 500 4MATIC EQ Boost.

Leggi anche: Mercedes-Benz: entro il 2039 una gamma di auto nuove CO2 neutral