Mercedes-Benz, tutte le novità di Ginevra in live streaming

Il Ceo del gruppo Daimler, Ola Kaellenius, ha presentato in una breve conferenza stampa virtuale le principali novità di Mercedes-Benz per l’anno in corso.

Mercedes-Benz ha diffuso on-line la presentazione dei modelli che avrebbero dovuto essere esposti sotto le volte del Palexpo del Salone di Ginevra, Salone che, lo ricordiamo, è stato annullato per l’emergenza coronavirus. 

In una conferenza stampa “digitale” trasmessa in streaming, il Ceo del Gruppo Daimler Ola Kaellenius ha ribadito come l’azienda non stia soffrendo per le ripercussioni del coronavirus sulla produzione e come, in ogni caso, la situazione venga “monitorata e gestita giorno dopo giorno”.

Kaellenius ha poi dichiarato come Mercedes-Benz stia puntando, per questo inizio d’anno, su un forte allargamento delle versioni Mild Hybrid a 48 Volt (MHEV), cioè alla elettrificazione dei motori benzina e diesel con il sistema di alternatore/starter integrato (ISG) di seconda generazione per ottenere una efficienza ancora più elevata e quindi il raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni.

Rientra in questo ambito il lancio nella nuova generazione della Classe E – avvenuto sempre oggi nel corso della conferenza “digital” – delle motorizzazioni benzina a quattro cilindri (M 254) e sei cilindri in linea (M 256) di tutte le ultime innovazioni della gamma modulare di motori benzina e diesel a 4 e 6 cilindri. Tra queste figurano il turbocompressore a gas di scarico con turbina a segmenti e unione dei flussi, per una risposta ancora più rapida del sistema di sovralimentazione, che è completato dal compressore elettrico supplementare.

I nuovi diesel a quattro (OM 654) e sei cilindri (OM 656) propongono invece un sistema di post-trattamento dei gas di scarico ampliato che abbatte le emissioni a livelli infinitesimali. Sono presenti il catalizzatore ad accumulo di NOx in prossimità del motore, il filtro antipartcolato DPF, un primo catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue e un secondo catalizzatore SCR supplementare nel sottoscocca.      

Anche nella nuova Classe E si amplia contemporaneamente l’offerta di versioni ibride plug-in benzina e diesel, così da offrire soluzioni ottimali a ogni esigenza di mobilità, anche su lungo raggio.

Con la nuova gamma CLA e GLA EQ Power, presentate sempre da Kaellenius nel corso della breve conferenza virtuale, Mercedes-Benz mette invece a disposizione dei clienti della fascia compatta lo stato dell’arte della tecnologia PHEV: nuove vetture con motore 4 cilindri 1.4 che offrono – a fronte di una potenza complessiva di 218 Cv con 450 Nm di coppia massima – un’autonomia elettrica compresa fra 71 e 79 km (NEDC), con due sistemi di ricarica (CA 7,4 kW e CC 24 kW) e nessuna limitazione allo spazio per i bagagli.

Per la prima volta in una Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è dunque avviato esclusivamente dal propulsore elettrico, con la scomparsa dello starter. Le prestazioni ambientali annunciate sono di tutto rispetto: per la GLA 250 e il consumo di carburante combinato è pari a 1,8-1,5 litri per 100 km, con emissioni di CO2 combinate peri a 42-38 g/km.