Mercedes-Benz: al via gli ordini della nuova Classe B

Partono oggi gli ordini della nuova Mercedes-Benz Classe B Sports Tourer. La monovolume compatta tedesca, svelata recentemente in occasione del Salone di Parigi 2018, presenta ora un design più dinamico e sportivo ed incorpora tanta tecnologia avanzata.

“Classe B è il più recente derivato della nuova generazione di ‘Compact Cars’ firmate Mercedes-Benz e continua a scrivere la storia di successi delle dinamiche Sports Tourer con la Stella”, ha spiegato Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. “Con il suo design emozionale ma purista, la nuova Classe B si inserisce perfettamente nel linguaggio di design dalle linee chiare ed eleganti”.

 

 

Nel dettaglio, l’auto si caratterizza per il passo lungo (2.729 mm), sbalzi corti, una linea lievemente ribassata del tetto e i cerchi più grandi di una misura (da 16” a 19”). Il tutto imprime maggiore dinamismo alle proporzioni dell’auto, accentuandone il lato sportivo.  I riflettori sono puntati anche sugli interni e sul design della plancia portastrumenti, con l’avveniristica e intuitiva interfaccia utente del sistema multimediale MBUX, dotata di intelligenza artificiale. Tra i suoi punti di forza sono da citare il comando vocale “Hey Mercedes”, il touchscreen di serie e funzioni come la Realtà Aumentata MBUX.

 

 

Per quanto riguarda le alimentazioni, i motori della nuova Classe B sono tutti nuovi e tutti conformi ai valori limite Euro 6d-TEMP. In particolare, festeggia il suo debutto il due litri diesel OM 654q. Proposto in due livelli di potenza, 110 kW e 140 kW, questo motore è particolarmente rispettoso dell’ambiente: è infatti il primo motore in assoluto a soddisfare la norma Euro 6d che sarà vincolante per i nuovi modelli solo a partire dal 2020. Debutta inoltre anche il cambio a doppia frizione a otto marce.

Gli ordini della nuova Classe B partono oggi, 3 dicembre, mentre le prime consegne in concessionarie avverranno a partire da febbraio 2019.