Mercato online dell’auto usata: in Italia vale 4,2 miliardi di euro

In Italia il mercato online dell’auto usata vale 4,2 miliardi di euro, ovvero il 39,2% di tutta la compravendita del settore automotive. È la stima fornita da una ricerca DOXA commissionata da Subito, azienda che si occupa della compravendita online.

Secondo la ricerca, la “second hand economy” è un fenomeno ormai consolidato che nel mercato automotive cresce del 9,1% anno su anno. In particolare, il volume d’affari generato dalla compravendita dell’usato si attesta su una spesa media per ogni acquisto di 5.500 euro per le automobili e di 6.600 euro per i veicoli commerciali

La ricerca DOXA ha anche stilato una classifica dei brand automobilistici più coinvolti nella compravendita: al primo posto si posiziona Fiat (22,6%), grazie soprattutto a Fiat Punto (8,3%), Panda (4,4%) e 500 (3,1%). Seguono Ford (7,9%) con Fiesta (4,3%) e Alfa Romeo (6,5%) con Giulietta (1,8), oltre a Peugeot (6,1%), Renault (5,7%), Volkswagen (5,3%), Opel (4,9%), Citroen (4,6%), Audi (4,3%) e Mercedes (4%).