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Mazda lancia Skyactive-X, il motore a benzina che va come un diesel

Skyactive-X è il primo propulsore a benzina di serie al mondo a disporre dei vantaggi dell’accensione per compressione come quella dei diesel.

Mazda reinventa il motore e si appresta a lanciare sul mercato lo Skyactiv-X, il primo propulsore a benzina di serie al mondo a disporre dei vantaggi dell’accensione per compressione come quella dei diesel. Il tutto, abbinato all’ibrido.

Ma come funziona, esattamente, lo Skyacti-X? Questo propulsore utilizza una miscela aria-combustibile magra, che contiene cioè così poca benzina rispetto all’aria che un normale motore ad accensione per scintilla non riuscirebbe a innescarne lo scoppio. Per far detonare la miscela, gli ingegneri di Mazda hanno aumentato il rapporto di compressione del motore, provocando l’accensione della benzina per semplice compressione, come avviene nei moderni motori diesel. Il risultato è che questo propulsore riesce a passare dalla combustione convenzionale all’accensione per compressione, utilizzando la candela d’accensione per entrambi i tipi di combustione ma in modi diversi, grazie al sistema SPCCI (Spark Pulg Controlled Compression Ignition).

Skyactiv-X dispone di una coppia di 224 Nm e arriva a 3.000 giri. Lo scatto da 0 a 100 ferma il cronometro a 8 secondi abbondanti. Il tutto con consumi che segnano una diminuzione del 20% rispetto allo Skyactiv-G di pari cilindrata: 5,5 lt/100 km nel ciclo combinato. Ma non basta, perché questi propulsori sono dotati di serie anche del nuovo sistema Mazda M Hybrid: un motore elettrico che assiste quello endotermico e di una batteria agli ioni di litio 24V/600kJ, installata sotto il pianale dell’auto. Da Skyactiv-X, in Mazda si aspettano grandi risultati. Gli elementi di innovazione, convenienza e prestazioni ci sono tutti.