Un’analisi ha monitorato i termini più utilizzati dalle case auto e dagli utenti tra oltre 60 mila contributi provenienti da più di 29 mila account Twitter

Le parole dell’innovazione più utilizzate per il settore auto e mobilità nell’ultimo anno sono state “CO2“, “Battery“, “Safety“, “Hybrid“, “EV“, “Mobility” e “Sustainability“. È quanto emerge dai risultati della prima ricerca dell’Osservatorio Auto e Mobilità di Luiss Business School, presentata a Roma in collaborazione con Unrae, l’Associazione delle case automobilistiche estere che operano in Italia.
L’ANALISI SU TWITTER
L’analisi ha individuato i termini più utilizzati dalle case auto e dagli utenti tra oltre 60 mila contributi provenienti da più di 29 mila account ufficiali italiani e internazionali monitorati su Twitter, con analisi di tutti i tweet da ottobre 2021 a ottobre 2022 tra quelli individuati dagli esperti dell’Osservatorio come rappresentativi nelle aree chiave Sostenibilità, Mobilità, Sicurezza, Elettrificazione.
LE PAROLE CHIAVE DELLA NUOVA MOBILITÀ
Co2 è risultato essere il termine di gran lunga più utilizzato (41% dei contributi relativi a trenta parole chiave utilizzate per l’analisi). Le tecnologie di maggiore interesse sono relative all’elettrificazione (Battery 13%, Hybrid 10% ed EV 10%), grande interesse anche per la sicurezza (Safety 12%) e l’evoluzione del concetto di mobilità (Mobility 7%). La sostenibilità, aggregando i dati relativi a Co2 (41%) e Sustainability (3%), risulta l’argomento di maggior interesse con oltre 27 mila contributi (pari al 44% del totale).