L’Italia vista dall’auto elettrica. Con la e-Golf viaggi comodi e sicuri

di Vincenzo Conte

Oltre 1.250 chilometri percorsi con due auto elettriche, sulle direttrici Roma-Milano e Torino-Venezia, due dei percorsi più gettonati da chi si sposta nel nostro paese per motivi di lavoro.

Sono questi i dati salienti che caratterizzano l’iniziativa “Viaggio in Italia in elettrico”, realizzata da Econometrica (società editrice di Auto Aziendali magazine e particolarmente attiva nel settore delle flotte aziendali) in collaborazione con LeasePlan, Repower e Volkswagen.

L’iniziativa ha visto protagoniste dal 25 al 28 febbraio scorsi due Volkswagen e-Golf, con a bordo un equipaggio composto da due speciali testimonial: Mauro Tedeschini, direttore del sito vaielettrico.it (già direttore di Quattroruote) e Valentina Lo Surdo, giornalista radiotelevisiva. Con loro erano presenti anche una fleet manager e un social media reporter.

Le auto sono partite da Roma il 25 febbraio e, seguendo un itinerario che ha previsto come mete intermedie Montalcino, Firenze, Modena, Milano, Torino, Sirmione e Verona, sono giunte a Venezia il 28 febbraio.

I PARTNER “TECNICI”

I partner di questo progetto sono stati scelti tra le società che sono oggi in prima linea per la diffusione delle auto elettriche nel nostro paese: Volkswagen, che ha in gamma diversi modelli elettrici (tra cui la e-Golf utilizzata per il viaggio) e che nei prossimi anni lancerà molti nuovi prodotti e servizi legati alla mobilità elettrica; Repower, società che sta contribuendo a rendere sempre più capillare la rete dei punti di ricarica, LeasePlan, società di noleggio a lungo termine che è tra i soci fondatori del progetto EV100, una nuova iniziativa nel campo dei trasporti tesa e dare impulso all’adozione dei veicoli elettrici nei parchi auto aziendali.

L’intero percorso è stato coperto ricaricando le vetture presso le strutture aderenti al circuito “Ricarica 101” di Repower, che è la prima rete privata di ricarica per veicoli elettrici in Italia. Le colonnine per la ricarica sono state individuate utilizzando l’app di Repower “Recharge Around” che consente di conoscere disponibilità, potenza e compatibilità delle colonnine nonché di impostare il percorso migliore per raggiungerle. Le vetture erano brandizzate con il logo di LeasePlan.

UNA MOBILITÀ GIÀ POSSIBILE CON RICARICHE RAPIDE

Obiettivo del viaggio era quello di dimostrare che la mobilità a emissioni zero è già possibile e conveniente, non solo per i privati ma anche e soprattutto per le aziende. Non a caso il viaggio si è svolto lungo le tratte più frequentate nei viaggi d’affari. Scopo del viaggio è stato anche quello di evidenziare i vantaggi della mobilità elettrica in termini di risparmio economico ed ambientale, efficienza ed affidabilità.

In particolare, durante il viaggio il gruppo ha avuto modo di sfatare uno dei principali pregiudizi sulla mobilità elettrica, e cioè che i tempi di ricarica sono sempre molto lunghi. Infatti è stato dimostrato che avvalendosi di colonnine a ricarica rapida e con un efficiente organizzazione dell’itinerario, è possibile effettuare ogni spostamento senza subire la cosiddetta “ansia da ricarica”, dato che le soste consentono di mantenere alto il livello di carica del veicolo.

GLI ALTI COSTI DI ACQUISTO SI AMMORTIZZANO

Durante il viaggio si è discusso poi anche di un altro tema importante, ovvero il costo elevato della mobilità elettrica. In particolare è stato messo in evidenza che, sebbene il costo iniziale di acquisto di un’auto elettrica sia indubbiamente più alto rispetto a quello di un’auto tradizionale, i costi possono essere ammortizzati nell’arco del ciclo di vita del veicolo grazie a minori esborsi per assicurazione, bollo, manutenzione e acquisto di carburante.

Inoltre oggi esistono soluzioni innovative, come ad esempio il noleggio a lungo termine, che danno la possibilità di usufruire dell’auto elettrica senza averne la proprietà, in modo da ridurre i costi iniziali.

LE OPINIONI DEI PROTAGONISTI

L’elettrico è una novità con cui si familiarizza facilmente”, ha dichiarato Mauro Tedeschini alla fine di questa esperienza. “Con queste auto si possono percorrere anche distanze medio-lunghe, organizzandosi adeguatamente”. Tedeschini ha inoltre messo in evidenza i punti di forza delle auto utilizzate nel tour, tra cui l’elevata efficienza del propulsore che garantisce prestazioni performanti, sfatando così un altro dei preconcetti sulla mobilità elettrica, e cioè che le auto elettriche sono poco performanti.

Valentina Lo Surdo ha invece apprezzato in particolare la silenziosità di marcia delle e-Golf, sottolineando una “relazione ecologica tra la silenziosità dell’auto e un ascolto diverso del paesaggio”.